Mioclonie e fascicolazioni

Salve, sono uno studente di medicina. Ad inizio luglio, a seguito di formicolii a livello dell'emilabbro superiore dx ho cercato su internet( cosa sbagliatissima) e mi è uscito Sclerosi Multipla. da li sono andato incontro ad un attacco di panico (tachicardia, irrequietezza, sensazione di morte imminente) durato circa 14 ore. I medici mi tranquillizzarono e mi dissero "è solo stress". finito l'attacco mi sono comparse delle sensazioni di debolezza in mano e piede sinistri. Nei giorni seguenti andai 2 volte in pronto soccorso; nessuna familiarità per niente, ECG a norma, E.O.N. negativo. diagnosi in entrambi i casi: STRESS e CRISI D'ANSIA. tuttavia i sintomi continuavano a perdurare (dopo un mese mi è rimasto un leggero formicolio al piede) e quindi mi sono autoprescritto (verso metà luglio) una RMN ecenfalo/tronco e un EMG ad arto super/infer sx. entrambe sono uscite negative. Successive diagnosi future furono sempre disturbo d'ansia, stato d'ansia, stress... ciò nonostante, mi sono comparse nel proseguo del tempo vari sintomi, di breve durata (2-3 gg): dolore all'occhio sinistro, sensazione di nodo allo stomaco, giramenti di testa durante lavoro, sensazione di debolezza alle spalle, dolore lieve in ipocondrio sx/epigastrio, tremori alle dita delle mani...
Nonostante le rassicurazioni mediche e i due esami obiettivi e strumentali negativi, mi sono comparse delle fascicolazioni in vari distretti corporei e ogni tanto mi si manifestano delle clonie , o meglio dire dei movimenti involontari, soprattutto nella gamba destra. Continuano a ripetermi che sono semplicemente ansioso, ma ora ho paura che possa essere ad esempio una SLA... sono terrorizzato...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Collega,

se hai fatto la visita neurologica e l'EMG, entrambe con esito negativo, cerca di stare tranquillo e non pensare malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente Dr. Ferraloro.

Posso stare tranquillo anche riguardo le mioclonie?posso considerarle somatizzazioni del mio stato ansioso? il bello è che non ci avevo mai dato peso/mai considerate/forse mai avute fin prima che un mio amico appena diventato medico mi aveva parlato di "mioclonie".. dal giorno dopo mi sono comparse anche a me... non so quanto ciò pesi al fine diagnostico... secondo lei dovrei fare anche un EMG ai restanti due arti destri? Perchè l'EMG l'avevo fatta solo su arto super/infer dx....
[#3]
dopo
Utente
ah giusto, più che mioclonie sono "movimenti scattosi", nel senso che in un movimento che già vorrei compiere la parte del corpo interessata esegue uno "scatto", non tanto una contrazione isolata di un arto senza che io abbia impartito l'ordine della contrazione...
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<dal giorno dopo mi sono comparse anche a me... >> questa coincidenza è molto "sospetta" per poterla considerare tale. Mi pare che l'origine ansiosa sia concreta.
Per il momento non fare nulla, a distanza di tempo, qualora la preoccupazione dovesse persistere, si vedrà, d'accordo col tuo medico curante, come procedere.

Cordialmente