Trigemino

Buongiorno,
ho 69 anni e lo scorso inverno sono stato colpito da cinque episodi di fortissimo mal di testa e di occhi, tanto da costringermi di rimanere chiuso al buio per più di una settimana. Curati come sinusite con antibiotici e tachipirina. Lo scorso luglio, durante un soggiorno in montagna, è riapparso il fenomeno, tanto da farmi interrompere la vacanza.
Oggi il mio medico di base , vista anche la TAC fatta di recente, ha modificato la diagnosi in nevralgia del trigemino, prescrivendomi come terapia: Avamys spray nasale + Lyrica cps.
Domande:
1) è compatibile la nevralgia del trigemino con la durata di dolori continui per oltre una settimana?
2) È compatibile la terapia prescrittami?
3) Può questa essere causata da freddo preso in fronte, visto che si è manifestata ogni volta dopo aver prese freddo?
4) Per ulteriori accertamenti è sufficiente la visita di un qualsiasi neurologo o ne necessita uno specifico in malattie del trigemino?

La ringrazio anticipatamente per la risposta e La saluto cordialmente.

Paolo da Padova

La TAC cranio massiccio facciale effettuata di recente rivela:
Piccoli ispessimenti mucosi in regione basale dei seni mascellari e del seno frontale destro, per il resto normopneumatizzati.
Normale la trasparenza dei restanti seni paranasali.
Ridotto il lume aereo della fossa nasale dx per ipertrofia dei turbinati.
Minuta conca bullosa blaterale.
Il setto nasale presenta sperone osseo rivolto a destra.
Libero il rinofaringe.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La nevralgia del trigemino non si accompagna al mal di testa ma è caratterizzato da dolore folgorante in precisi terrori facciali, tre come le radici da cui il nervo trae origine e che ne giustifica il nome. Gli attacchi sono di breve durata infatti si definiscono anche tic dolorosi. Se il neurologo conferma la diagnosi (ed ho qualche dubbio) attraverso un esame clinico che stimola i punti grilletto (trigger points) le potrà prescrivere una terapia specifica. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la risposta, tempestiva e sopddisfacente
Paolo