Lipotimia

Buongiorno.
Da circa 4-5 mesi soffro di episodi di giramenti improvvisi di testa, ma solo una volta ho perso conoscenza, durante il ciclo mestruale. In generale ho pressione arteriosa leggermente bassa (in genere ho sui 100-65) ma il mio medico di base ha detto che non dipende da quello.
Ho effettuato una serie di esami:
-esame cardiologico (ecg+visita): nella norma
-esame neurologico: nella norma
Il neurologo mi ha comunque prescritto una risonanza magnetica.
Riporto di seguito l'esito:
"RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICORM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO
Esame eseguito con sequenze T1 pesate, T2 pesate, DWI e FLAIR, su piani assiali,sagittali e coronali, senza somministrazione di MdC e.v. come da richiesta.
A sinistra, in regione fronto-temporo, focale area sotto-corticale nucleo-capsulare di natura malacica, con segnale simil-liquorale da riferire ad esito di natura vascolare. Non si evidenziano altre aree di alterata intensità del segnale né di alterata diffusività, a sede parenchimale ed extraparenchimale, sopra e sottotenteriale. Strutture della linea mediana in asse. Sistema ventricolo-cisternale regolare per morfologia e dimensioni. Regolare rappresentazione degli spazi liquorali perincefalici. "
Ho sofferto di attacchi di panico per molto tempo e in generale sono una persona molto ansiosa.
Appena nata ho avuto una ipossia e sono stata in incubatrice per circa 40 giorni. I medici dissero a mia madre che non potevano sapere se a seguito dell'ipossia avrei avuto dei danni o meno. Non sono nata prematura e non fumo. Oltre ai capogiri, come sintomo ho avuto solo dei mal di testa, con la sensazione di uno spillo che mi buca la testa nella zona della tempia sx e nella nuca sempre a sx, che però passavano con una pasticca, inoltre ogni tanto mi capita di avere la sensazione che mi manchi l'ossigeno: sono una studentessa e me ne sono accorta perchè molte volte quando ripeto per un esame mi devo fermare perchè ho la sensazione che "non mi arrivi l'ossigeno al cervello" (so che detta così non significa niente, ma è come la descriverei). Comunque adesso è quasi un mese che non ho più alcun sintomo, se non qualche mal di testa ogni tanto, prima avevo questi capogiri con cadenza settimanale.
Volevo domandarle innanzitutto se secondo lei i risultati della RM sono preoccupanti e se secondo lei c'è la possibilità che tale esito sia dovuto all'episodio alla nascita, in caso contrario, da cosa potesse dipendere.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'area riscontrata alla RM encefalica è stata definita dal neuroradiologo di natura vascolare, cioè in passato si sarebbe verificato un evento vascolare acuto che ha interessato la regione descritta nel referto.
La causa? Non si può escludere quella perinatale ma si dovrebbero prendere in considerazione anche altre cause vascolari sopravvenute in seguito, in quest'ultimo caso sarebbe poco frequente alla Sua età ma certamente possibile.
Faccia vedere le immagini dell'esame al neurologo di fiducia che Le saprà dare certamente maggiori indicazioni rispetto alle nostre.
Sarebbe consigliabile anche un EEG qualora lo specialista lo ritenesse opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro