dolore fortissimo dopo scricchiolo al collo

Buon giorno dottore,
le scrivo poichè accidentalmente ho scricchiolato il collo verso destra e conseguentemente ho sentito un dolore fortissimo, con la sensazione come se si fosse spezzato qualcosa. A causa del caldo e dell'umidità, da un paio di giorni ho la cervicale molto infiammata e dolorante. Ho preso un antinfiammatorio per dimuire il dolore, quest'ultimo concentrato nella base del cranio a destra e giù per il collo. La preoccupazione è che si possa essere lesionato qualcosa.
Ho motivo di preoccuparmi, o è semplicemente un'infiammazione dovuta ad un movimento sbagliato?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che non si sia lesionato nulla di importante, in ogni caso questa è solo un'ipotesi a distanza, deve fare una visita medica per avere un parere attendibile. Si rivolga pertanto al Suo medico curante.
Sarebbe anche utile fare qualche indagine strumentale per valutare quale sia il problema di base alla colonna cervicale, se ancora non l'ha fatto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho rintracciato telefonicamente il mio medico curante, ho spiegato ciò che era successo e la sua risposta mi ha lasciata perplessa. Mi ha detto, testuali parole "possibilmente ti è uscita un'ernia, fai una puntura di bentelan e muscoril". Sinceramente ho semplicemente preso un antimfiammatorio, poichè il bentelan è un medicinale abbastanza forte e con questo caldo non me la sono sentita. Tutt'oggi il dolore persiste sul lato destro della testa, specialmente se faccio movimenti bruschi. Purtroppo il 14 agosto è un perido molto limitativo ed in cui non si trova molta gente disponibile, secondo lei da quel movimento è possibile sia uscita un'ernia?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente ed in generale è possibile, ovviamente non posso saperlo nel Suo caso particolare. L'antinfiammatorio per via orale è stato efficace?
[#4]
dopo
Utente
Non molto, come le ho scritto poc'anzi, il dolore permane sul lato sinistro della testa. Se fosse uscita un'ernia come dovrei comportarmi o quantomeno è pericoloso?
Dopo il ferragosto ovviamente andrò a fare dei controlli.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquilla, dopo si valuterà tutto con calma. Se il dolore dovesse accentuarsi, considerato che siamo nei tre giorni di ferragosto, può recarsi al P.S. più vicino.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta e gentilezza.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!

Le auguro un sereno ferragosto