Vertigini, spasmi muscolari, difficoltà a parlare.

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da un po' di tempo soffro di vertigini e capogiri che scompaiono appena mi sdraio,queste sensazioni sono più forti la sera e si uniscono a sudore freddo della fronte e dietro il collo; a questi disturbi si sono uniti degli spasmi muscolari, che ogni tanto mi prendono il polpaccio, oppure la coscia o la mano, di entrambi i lati del corpo.Arriviamo così al terzo sintomo, a volte noto una difficoltà a parlare, non proprio a parlare ma insomma, qualche parola mi sfugge o ne dico una al posto di un'altra, insomma come se "inciampicassi" nel discorso, ma non è mai una "impossibilità alla pronunciazione della parola".A questo si è unita una lieve cefalea.
Ora io sono sicuramente un tipo ansioso, anzi direi addirittura ipocondriaco, però vorrei sapere precisamente con quale probabilità questi sintomi possano essere collegati ad una neoplasia del cervello, questa storia non mi sta facendo dormire la notte.
Grazie mille per la celerità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

leggendo i sintomi riferiti non viene sicuramente di pensare neoplasie cerebrali, probabilmente la causa è molto più banale, senza escludere la loro origine psicosomatica.
Le consiglio di parlarne col medico curante e di affrontare al più presto il disturbo d'ansia che sembra evidente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro