Tc cerebrale

Buongiorno
sono una trentacinquenne cefalgica dall'età di 16 anni.In data 15 Agosto in seguito ad insorgenza di un attacco di cefalea accompagnato da vomito ripetuto (questo di nuova insorgenza) mi sono recata presso il PS della mia città. L'esame neurologico è risultato negativo, la pressione 130/75,l'emocromo nella norma.Sono stata sottoposta a tac cranico senza mdc, di cui riporto il referto: "normalmente rappresentati i solchi corticali e le cisterne della base. Calcificazioni dei plessi corioidei e della pineale. Cavità ventricolari simmetriche, di normale calibro e morfologia, regolarmente allineate sul piano sagittale. Strutture della linea mediana in asse. Attualmente non si osservano evidenti iperdensità emorragiche. Lieve allungamento ed ectasia dei vasi cerebro afferenti". Il medico del PS ha definito la tac "negativa". Mi è stato somministrato, con immediato beneficio, un antidolorifico per endovena, e sono stata dimessa senza ulteriori indicazioni. Leggendo in un secondo tempo l'esito dell' esame mi sono chiesta se questo " lieve allungamento ed ectasia dei vasi cerebroafferenti" sia condizione da approfondire, e in che modo. Una decina di anni fa, in seguito a cefalee ripetute, avevo effettuato un Angio Rm risultata negativa.Ringrazio anticipatamente per la risposta. Martina R.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia visionare l'esame al neurologo che La segue per la cefalea per avere un parere diretto attendibile. In ogni caso l'esame di prima scelta per un approfondimento diagnostico dell'alterazione vascolare riscontrata è l'angio-RM dei vasi intracranici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta, sollecita e chiarissima.
la visitadi controllo presso il neurologo è stata fissata per il mese di settembre. Ritiene che l'approfondimento diagnostico di cui sopra abbia necessità di urgenza? Una curiosità: è possibile che l'alterazione vascolare riscontrata (lieve allungamento ed ectasia dei vasi cerebro afferenti)sia legato direttamente al forte attacco emicranico in corso durante l'esecuzione della TAC e sia dunque un fenomeno di carattere transitorio?
Perdoni l'ipotesi bizzarra, ho fatto studi di tutt'altro genere e sono davvero ignorante in materia.
grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si ravvisano elementi di urgenza per effettuare la visita neurologica, settembre va bene.
Escluderei comunque la Sua ipotesi sull'origine dell'alterazione vascolare riscontrata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Aspetteremo Settembre allora. Un' ultima domanda (mi vorrà scusare nuovamente per l'ignoranza in materia):mi conferma che l' ANGIO RM dei vasi intracranici è un esame diverso rispetto alla RM dell'encefalo? La ringrazio. Buon lavoro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, è un esame diverso in quanto studia prevalentemente i vasi cerebrali.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Ancora buon lavoro
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla!

Buona serata a Lei
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi l'ennesimo disturbo. Ho comunicato per conoscenza il referto della TAC di cui sopra al mio medico curante, che avevo contattato telefonicamente durante l'attacco emicranico e che mi aveva consigliato una visita presso il PS (l'attacco è avvenuto in giornata festiva).In base al referto del radiologo (l'esame non è stato visionato) il medico ritiene utile effettuare quanto prima un ECO DOPPLER DEI VASI SOVRAORTICI. Senza nulla togliere alle competenze del mio medico, vorrei evitare di sprecare tempo e denaro in esami inutili. Mi dia un consiglio, ritiene che l'esame sia necessario? Vagamente ricordo che il mio povero nonno effettuava controlli di questo tipo per l'arteriosclerosi. Io ho 35 anni, non bevo, non fumo, sono alta 1.70,peso 56 kg e pratico regolare attività sportiva. Grazie ancora.Martina
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
E' un esame utile che potrebbe completare il quadro in quanto i vasi afferenti al cervello partono da questo livello.
[#10]
dopo
Utente
dottore, mi ha dedicato ancora parte del suo tempo, è un regalo prezioso,gliene sono davvero grata.
L'esame è stato prenotato a Settembre, come la visita neurologica. Mi creda, non sono una persona ipocondriaca o ansiosa ma non le nascondo di trovarmi in uno stato di apprensione. Non mi è chiaro cosa possa implicare questa lieve anomalia vascolare riscontrata nella TAC. Ho avuto la pessima idea di navigare in rete in cerca di indizi, ne ho ricavato solo un guazzabuglio confuso di informazioni allarmanti, e la conseguente paura di avere un aneurisma cerebrale.Mi dice qualcosa in merito? Grazie davvero. Le auguro una giornata serena.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non si faccia suggestionare da ciò che legge on line, infatti oltra a siti seri si trova anche parecchia spazzatura, tutte le notizie lette possono giustamente causare confusione e preoccupazione, stia serena e a settembre faccia l'angio-Rm con visita neurologica (settembre è tra pochi giorni.....).

Cordiali saluti