Ansia, a chi rivolgermi?

Buongiorno a tutti voi specialisti.
Mi chiamo Antonio e ho 25 anni e da un po soffro di attacchi di panico. Siccome vorrei essere supportato da uno specialista, vorrei sapere a chi devo rivolgermi ad uno psicologo o ad un neurologo?
Vi prego aiutatemi, perché prima so a chi rivolgermi e prima risolveró il mio problema!
Grazie anticipatamente, aspetto vostre delucidazioni.
[#1]
Dr. Giuseppe Antista Geriatra, Medico di medicina generale 20
Salve,
per i suoi disturbi può tranquillamente parlarne con il suo medico di famiglia. In base alla loro gravità il collega potrebbe decidere di inviarlo da uno specialista. Per gli attacchi di panico lo specialista più indicato è lo psichiatra o il neuropsichiatra, lo psicologo, ed anche molti neurologi si occupano di questa patologia.
Il suo medico saprà sicuramente consigliarla al meglio.

Buona domenica

Dott. Giuseppe Antista
Specialista in Geriatria

[#2]
dopo
Utente
Dott.re grazie per la tempestività con la quale mi ha risposto.
Ormai sono alcuni mesi che il pensare troppo mi porta a stare male. Sono sempre stato solare, gioviale e non mi piace vedermi giù di tono. L'ansia ha sempre fatto parte di me, ma sono sempre riuscito a controllarla perché non é mai stata così grande.
Ho paura di sentirmi male, e questo mi ha fatto chiudere in me stesso! Nonostante ciò, sono riuscito a confidarmi con la famiglia e con gli amici più stretti.
Nel frattempo che io prenda dei provvedimenti, lei può darmi dei consigli. Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nell'attesa della visita psichiatrica può rivolgersi al Suo medico curante per "tamponare" al bisogno mediante l'assunzione di qualche blando ansiolitico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Mi é stato consigliato dal medico XANAX.
Che ne pensa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In attesa della visita specialistica il farmaco è congruo alla sintomatologia ansiosa che riferisce a condizione che non venga assunto per lungo tempo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Si, é la stessa cosa che mi ha detto il mio medico di famiglia. Dotto.re va bene per una quindicina di giorni?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, va bene, poi riduca il dosaggio in modo graduale.

[#8]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
salve, Antonio

Sono daccodo con il pare espresso dal dr Ferraloro .

I disturbi di ansia panic asono molto frequesti nella popolazione.
dome bene?

[#9]
dopo
Utente
In primis ringrazio tutti voi per le risposte.
Si, dott.ssa dormo bene. Come ho detto nel mio primo "post", ciò che mi porta a stare in ansia é la paura di stare male. Lo ammetto, somatizzo troppo!
[#10]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Mi scusi gli errori , ho una tastiera in altra lingua.
Spero abbia compreso il mio commento, altrimenti lo riscrivo.
[#11]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
una ansia ...ipocondriaca, di stare male per cosa ?
[#12]
dopo
Utente
Dott.ssa si figuri. É tutto chiaro, infatti ho risposto tranquillamente.
[#13]
dopo
Utente
Per esempio, a ferragosto ho assistito ad un malessere di una persona ed io in quel momento avevo paura che potesse succedere anche a me.
Oppure, mi fa male un po la testa e mi chiedo subito il perché... vado in ansia per nulla!
Dott.ssa ha detto bene sono ipocondriaco.