Perdita forza mano dx e dolore all'avambraccio dx

Salve, sono un ragazzo che ha appena compiuto 21 anni. Vi racconto il problema che mi affligge ormai da circa 4 giorni

Qualche giorno fa sono andato a far la spesa e ho preso una confezione di acqua con 6 bottiglie da 2 litri ciascuna. L'ho trasportata dal market alla macchina e poi arrivato a casa, dalla mia auto a casa. Fin qui tutto nella norma. Successivamente nella notte, ho notate una perdita della forza nella mano con cui ho trasportato l'acqua, infatti provavo a fare forza con il mio indice sul pollice ma non ci riuscivo come prima. Successivamente poi mi sono accorto di non riuscire a stringere il pugno come prima e noto un certo fastidio anche tra il mignolo e l'anulare e un fastidio tra il polso e il palmo della mano. Inoltre quando mi tocco la parte "morbida" (quella dove poggiamo il braccio, ad esempio, mentre scriviamo al pc. Scusate ma non conosco il nome. La parte molle insomma.) dell'avambraccio, in alcuni punti provo un dolore abbastanza forte.

Sinceramente non so cosa possa essere successo e non so quale medicinale assumere per far smettere questa perdita di forza della mano misto a dolore dell'avambraccio.

Secondo voi, questo fastidio/dolore/perdita forza è collegata allo sforzo che ho fatto il pomeriggio? In genere sono un ragazzo molto sedentario che non fa molti sforzi e mi capita, a volta, di passare 3 orette circa al pc.

Tralasciando il fatto che non è un bene essere un tipo sedentario, vorrei arrivare alla fonte del mio problema al braccio e alla mano, che purtroppo e molto fastidioso.

Secondo voi, cosa potrebbe essere accaduto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

cosa potrebbe essere accaduto non è possibile stabilirlo da questa postazione, una parte della sintomatologia si potrebbe associare a problemi del nervo ulnare con eventuali compressioni, per es. al gomito, se Lei sta molto tempo con i gomiti appoggiati su superfici rigide, per es. un tavolo.
Questa però è solo una delle ipotesi possibili.
Faccia una visita presso il medico curante e, se non dovesse risolvere il problema, si rivolga ad un neurologo che probabilmente potrebbe richiedere eventuali esami diagnostici, per es. un'EMG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e mi sa che ha beccato anche il problema al primo colpo. Ho letto un pò su internet e noto che ho quasi tutti i sintomi della compressione del nervo ulnare. In questi giorni andrò dal mio medico curante per cercare di risolvere il problema.

Ipoteticamente, è' possibile risolvere un problema del genere senza intervento chirurgico?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, sempre che ci sia una compressione e che non sia particolarmente "serrata".

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Cercherò di indagare il più presto possibile, ferie dei dottori permettendo..

La ringrazio per le risposte molto chiare e rapide!

Buon proseguimento!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Ferraloro, mi scusi se ritorno a disturbarla...

Purtroppo causa ferie (non mie) il mio controllo slitterà di una/due settimane. Il fastidio a volte è molto forte e ho la sensazione di avere il braccio pesante, ma altre volte quasi non provo fastidio.

C'è qualche esercizio fisico che potrebbe aiutarmi ad attenuare il fastidio qualora si ripresentasse?

La ringrazio.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Eviti di stare con i gomiti su superfici rigide, per il resto, non conoscendo la causa non è possibile dare altri consigli. Non sforzi l'arto però ma non stia totalmente a riposo.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo!