Prosopagnosia

ho 56 anni e da ragazzo ho avuto sempre contatti col pubblico per tutta la giornata lavorativa.La mia prima attività era quella di conducente di bus turistici,pertanto nel giro di 7 giorni avevo contatti con almeno 400 clienti diversi,in diversi giorni.Adesso sono tabaccaio lottista e la situazione non è cambiata più di tanto.mi capita spesso di incontrare persone che pare sappiano tutto di me ma io non le ricordo.Poi rischiando qualche brutta figura e spremendo le meningi cerco di risolvere ricordando chi ho davanti.E' uno sforzo enorme,Qualche anno fa addirittura ad una cerimonia nuziale non ho riconosciuto la compagna di mio cognato,dicendole il classico "ci conosciamo?".Sottolineo che è una persona che avevo incontrato nell'ultimo biennio solo3 o 4 volte,ma è stato avvilente.Altre volte invece mi rendo conto che il fenomeno si verifica con persone di cui ho poco interesse.Sono affetto da questo disturbo?Ci sono rimedi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra che il problema che riferisce sia occasionale e si verifichi con persone che vede poco e che non hanno molta importanza nella Sua vita.
Esistono molti soggetti che manifestano questa condizione, pertanto finché è confinato entro questi limiti non vedo motivi di preoccupazione, diciamo che siamo entro limiti fisiologici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DI CUORE PER LA RISPOSTA E PER LA RAPIDITà DI RISPOSTA.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia e per la fiducia accordataci.

Buona domenica