Inizio terapia depakin 500 mg

Salve,in questi giorni,su prescrizione specialistica ,devo iniziare una terapia con depakin 500 mg gastroresistente in aggiunta a sereupin 20 mg,ebbene vorrei sapere quali sono i possibili rischi dell' uso di depakin 500 mg come stabilizzatore dell' umore,dato che non ho mai sofferto di epilessia,inoltre vorrei sapere se il depakin è un farmaco sicuro e tollerato;chiedo ciò perchè lo avevo assunto fra gennaio e febbraio scorso per un mal di testa e lo avevo sospeso dopo un mese per certi effetti (a quei tempi prendevo il chrono 500 mg)come confusione,disorientamento,labilità emotiva.

grazie 1000
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come per ogni farmaco, gli eventuali effetti collaterali sono strettamente individuali, pertanto non è possibile dare una risposta univoca.
In un soggetto un farmaco può non causare alcun effetto collaterale come può essere addirittura non tollerato con conseguente sospensione, tra questi due estremi ci stanno tutti i gradi intermedi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dott.Ferraloro,grazie per la risposta,io il 20 agosto scorso ho sospeso il tegretol 400 mg die,il nuovo psichiatra mi ha prescritto il depakin 500 mg la sera ed il sereupin 20 mg la mattina,se il tegretol 400 mg l' ho sospeso il 20 agosto scorso,posso iniziare la terapia con depakin 500 mg oggi 13 settembre,premetto che ho informato il nuovo psichiatra della terapia precedente,il quale mi ha detto che non ci sono problemi?
In pratica le chiedo se un lasso di tempo di 22 giorni dalla sospensione del tegretol 400 mg è sufficente per iniziare la terapia con depakin 500 mg, o se devo aspettare ancora qualche giorno per la completa eliminazione del tegretol 400 mg,sospeso il 20 agosto scorso.
in attesa di risposta,

grazie 1000
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<se il tegretol 400 mg l' ho sospeso il 20 agosto scorso,posso iniziare la terapia con depakin 500 mg oggi 13 settembre>>, certamente, non c'è nessun problema, può iniziare la terapia prescritta dallo psichiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dunque il lasso di tempo fra la sospensione del tegretol 400 mg e l'inizio del depakin 500 mg è sufficente allo smaltimento corporeo del tegretol?22 giorni sono stati suffiicienti alla eliminazione del tegretol dal mio corpo,o occorre ancora tempo?

scusi ancora per il disturbo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, il tempo è sufficiente, pensavo di essere stato chiarito nell'ultimo post.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buon week-end anche a lei, e scusi per il disturbo,ma con i farmaci ho un certo timore e fobia.
grazie ancora