Fitte al cranio in seguito ad un aumento pressorio

Egr. Dottori,
vorrei un vs parere. Ultimamente mi sono piuttosto preoccupata per delle fitte al cranio piuttosto forti, che compaiono durante un rapporto sessuale, quando sto arrivando all'orgasmo, bloccandomi per la paura che mi prenda un ictus o altro.
Tutto questo ha praticamente bloccato la mia vita sessuale, mettendomi molta ansia.

Ho 54 anni e da un anno sono in menopausa, ho una buona forma estetica generale, ma ultimamente sono ingrassata ed ho avuto problemi di affaticamento cardiaco e sbalzi pressori, per cui per tre mesi ho preso un betabloccante (1/2 compressa). Poi ho fatto accertamenti cardiaci e mi hanno detto che è tutto nella norma.
In seguito ad un incidente ho dolori cervicali e mal di testa periodici.
Ringrazio per i consulti ,che mi fornirete.
Cordiali saluti
Marta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

esiste ed è ben codificata nella classificazione internazionale delle cefalee una forma associata ad attività sessuale di cui si distinguono due sottotipi, uno preorgasmico ed uno orgasmico. Il dolore in questi casi è di solito sordo e bilaterale ma a volte è stato descritto anche a fitte.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza senza alcuna pretesa di diagnosi.
In questi casi il decorso è molto irregolare potendosi alternare periodi di attacchi frequenti a periodi di quiescenza anche di diversi anni.
Però per un inquadramento corretto deve rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee il quale potrebbe anche richiedere esami diagnostici se ritenuti utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.
la ringrazio per le sue indicazioni. Non ero sicura, quindi è ad un neurologo che mi devo rivolgere per una visita?

Naturalmente, la cosa non mi preoccupa per la cefalea a fitte che mi prende sul cranio, in quanto dura al max 10 minuti. Sono invece spaventatissima dal fatto , he questa possa indicare una patologia ostruttiva della circolazione del cranio , di rischi di ictus e ischemia.

Lei mi consiglierebbe di fare accertamenti?

Grazie ancora , cordialmente

Marta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Marta,

se l'ipotesi fatta nella prima risposta venisse confermata ci troviamo di fronte ad una cefalea benigna, pensi che in precedenti classificazioni questa condizione era definita ''Cefalea benigna da attività sessuale'' accentuando appunto il concetto di benignita'.
Ovviamente non sappiamo se questo sia il Suo caso.
Esami diagnostici? Lo deciderà il neurologo in base ai riscontri della visita, infatti prima si fa la visita e poi si decide per eventuali esami.
Lo specialista di riferimento per le cefalee è il neurologo, infatti i centri cefalee sono gestiti dai neurologi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
Cordiali Saluti

Marta
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora, buona serata.