Esito datscan cerebrale

Salve
Mio marito come da richiesta neurologica ha eseguito una spect con datscan, il cui esito è il seguente:

Scintigrafia globale corporea con traccianti immunologici e/o recettoriali
DATI DI SOMMINISTRAZIONE
RADIOFARMACO: 1231-Ioflupane ATTIVITÀ': 185 MBq VIA: e.v.
Referto
Lo studio tomoscintigrafico ( SPECT) dell' encefalo è stato eseguito dopo somministrazione di analogo "marcato"
(1231-ioflupano) del trasportatore presinaptico della dopamina.
Le immagini documentano significativa riduzione dell'uptake del radiofarmaco nel putamen di sinistra che
appena si identifica nell'ambito del "background encefalico": il gradiente di attività globale dello striato
(compatibilmente del resto con la maggior espressività "crociata"della sintomatologia) si colloca ancli'esso al
disotto ai limiti inferiori del range di normalitàed èprevalentemente sostenuto dal caudato.
Non alterazioni a carico delle corrispettive strutture dell'emisfero destro che risultano ben rappresentate.
ANALISI SEMIQUANTITATIVA DELLA DISTRIBUZIONE STRIATALE DEL TRACCIANTE:
Range
- Striato sn / Occipitale : 1,69
- Striato dx / Occipitale: 2,34 [2.0 +/- 0.5]
- Caudato sn / Occipitale: 2,46
- Caudato dx / Occipitale: 2,98 [3.0 +/- 0.5]
- Putamen sx / Occipitale: 1,37
- Putamen dx / Occipitale: 2,10
Conclusioni - Quadro scintigrafico
[2.5 +/-0.5]
compatibile con deficit funzionale del sistema dopaminergico

Cortesemente vorrei delle spiegazioni su ciò che vuol dire il risultato di questo esame.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il risultato dell'esame è compatibile con una condizione di disturbo extrapiramidale da deficit di dopamina. Ritengo che la spect con DaTSCAN sia stata richiesta per dirimere un dubbio diagnostico. Adesso faccia visionare le immagini al neurologo che segue Suo marito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro