Con le gambe accavallate il piede si muove ritmicamente

Salve... è da circa tre mesi che ho notato che quando accavallo una gamba su l'altra il piede della gamba sospesa oscilla (facendo dei piccoli continui movimenti involontari) per tutto il giorno, ora mi sono spaventato essendo un tipo ansioso e ho pensato che fossero fascicolazioni... ora io sono in cura da un neuro psichiatra il quale mi ha detto che non si tratta di fascicolazioni, ma è semplicemente dovuto dal battito del cuore...cioè l'arteria che passa per il polpaccio poggiando sul ginocchio produce questa oscillazione del piede...il problema è che osservando la gente con le gambe accavallate non noto nessun movimento....possibile che a qualcuno lo faccia e ad altri no? anche perché se fossero fascicolazioni che sono presenti 24 ore su 24 da circa tre mesi sarei messo molto male...
Un altro problema che mi tormenta anche questo ormai da circa due mesi è che ho la sensazione di avere meno forza al morso dei denti.. mi spiego:
Quando digrigno i denti (cioè li stringo tra di loro) avverto la sensazione che potrei stringere molto di più, ma non riesco....faccio presente che riesco tranquillamente a mangiare e a masticare carne e pane...però ho la convinzione di avere meno forza.. Un esempio per far capire meglio la mia sensazione è come la mattina quando ci svegliamo e ci stiriamo stringendo anche i pugni della mano e avvertiamo la sensazione di non avere forza nel chiudere il pugno....stessa cosa che provo quando stringo i denti tra di loro...per questo problema ho consultato il mio medico di base, il quale da la colpa al fatto che la notte digrigno i denti e quindi il muscolo si stressa avendo meno forza ( ma in questo caso dopo due mesi non dovrei avere dei dolori o indolenzimenti?) mentre per il neurologo è solo una mia sensazione...così ho deciso di sentire altri pareri...
NB: faccio notare che circa 4 mesi fa ho fato una risonanza magnetica all'encefalo e al tronco encefalico e diverese elettromiografie.. tutte negative.. e di recente ho fatto le analisi del sangue con i makes neurologici.. sempre negativi... la mia paura è che la risonanza è stata fatta prima di avere tali sintomi... quindi ho paura di avere qualche malattia neurovegetativa tipo sla o sclerosi....sto malissimo e sempre in ansia...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le confermo che il lieve movimento del piede, normale in alcuni soggetti, non ha nulla a che vedere con le fascicolazioni.
Per la sensazione che avverte a livello mandibolore invece può consultare un dentista-gnatologo ma non è una cosa preoccupante.
Lasci perdere di pensare malattie improbabili e stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la vorrei ringraziare per la velocità e la cortesia che ha avuto nel rispondermi....ma avrei ancora una cosa chiederle...però devo fare una premessa:
Quattro mesi fa ho deciso di fare la risonanza megnetica (encefalo e tronco encefalico) perché dopo aver letto (non so per quale motivo) i sintomi della sclerosi multipla ho cominciato ad avvertire dei formicoli alle mani e alla pianta del piede e sensazioni di fasciatura(fasciatura e non fascicolazioni) in varie parti del corpo...il problema è che dal momento in cui mi hanno dato l'appuntamento per la risonanza ho passato un periodo di forte stress per paura che l'esito della risonanza fosse positivo alla sclero…cmq visto l’esito negativo mi sono rilassato, ma sono cominciati ad uscire fuori strani sintomi (secondo il mio neurologo somatici e da conseguenza al forte stress) tra cui giramenti di testa, vertigini, vampate di calore, sensazione intorpidimento che andava e veniva alla gamba sinistra e poi le tanto temute fascicolazioni…(tutti questi sintomi sono passati tranne le fascicolazioni)
Ora quello che le ho chiesto nel primo messaggio del piede che ha dei movimenti continui con le gambe accavallate.. l’ho fatto perché oltre ad avere le normali fascicolazioni (che vanno e vengono nell’arco della giornata cmq a seconda dei giorni abbastanza distanti fra di loro..) pensavo che con il piede in continuo movimento le avessi di continuo (grazie a lei ora so che il movimento ritmico del piedi non dipende dalle fascicolazioni e mi sento + tranquillo)
Quindi la domanda che vorrei farle oggi è questa:
mi devo preoccupare delle fascicolazioni che avverto in più parti del corpo da circa tre mesi? Che poi negli ultimi giorni le avverto soprattutto sulla lingua sul dito medio della mano sinistra e sulla zona rettale.. vorrei inoltre precisare che per queste fascicolazioni ho fatto due EMG tutte negative (negative perché secondo me al momento della EMG non avvertivo fascicolazioni), ma il mio neurologo mi continua a dire che sono da stress e anche psicosomatiche e mi ha prescritto tre fiale al giorno di mag2…cmq non soddisfatto del parere del mio neurologo sono andato a cercare su internet su quali malattie compaiono le fascicolazioni ed è uscita fuori la SLA…quindi un’alta domanda è ma le fascicolazioni sulla sla è il primo sintomo? o compaiono quando la malattia è già in fase avanzata?…inoltre dopo tre mesi di fascicolazioni sarebbero già usciti fuori anche altri sintomi?...HO UNA PAURA INCREDIBILE DI QUESTA MALATTIA.. E ogni volta che avverto una fascicolazione la paura e l’ansia crescono di pari passo a livelli incredibili.. una volta ho anche vomitato dalla paura…
GRAZIE ANCORA X LA CORTESIA spero mi possa sollevare come nel messaggio precedente…
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le dico subito di non pensare malattie come la SLA in cui le fascicolazioni non sono sporadiche come le Sue e non sono quasi mai isolate ma associate a deficit di forza (da non intendersi come stanchezza). E poi la visita neurologica negativa....e l'EMG negativa...
Concordo perfettamente con quanto detto dal Suo neurologo, stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie 1000 mi sento meglio...grazie grazieeeeee