Fascicolazioni benigne

Salve , sono un ragazzo di 26 anni sempre molto ansioso.

E' un periodo abbastanza sfortunato per me, vi spiego i miei problemi. Tutta l'estate ho sofferto di problemi inguinali-testicolari. Siccome sono un ragazzo che ha la fobia su tutto e pensa sempre in peggio ho iniziado ad avere un po di ansia. I primi mesi di agosto che non dormivo molto bene ho avuto per un paio di giorni come delle fascicolazioni benigne in tutte le zone del corpo ma poi mi sono passate. Sono andato in vacanza e essendo rilassato mi ero praticamente dimenticato del problema delle fascicolazioni anche se avevo sempre fastidi inguilani.

Torno dalla vacanza il 30 agosto (ho bevuto tantissimo alcool) e decido di andare dall'urologo . Diagniosticato tramite accertamenti strumentali un varicoceele di terzo grado che opererò tra una 20ina di giorni.

A settembre inizia la mia vita normale lavorativa , in cui faccio turni particolari e non ho orari fissi per dormire, perchè faccio anche i turni notturi , per esempio ( lunedi 1 turno - martedi 2 turno - mercoledi 3 turno, 1 giorno di riposo e di nuovo 1-2-3 riposo)

I primi di ottobre inizio palestra + spinning, serate con amici a base di alcool e mi inizia a tremare (la notte) il polpaccio destro e da allora di nuovo ansia . Avevo associato questo fastidio al fatto che avevo dolori al testicolo sinistro e quindi caricavo più peso sulla gamba destra. La fascicolazione al polpaccio destro mi veniva anche quando accelleravo con l'accelleratore in macchina.

Passano alcuni giorni e inizio ad avere fascicolazio in tutto il corpo , ma maggiormente a tutte e due le gambe. Faccio un esempio ... Facevo palestra e sforzavo le braccia, avevo delle lievi fascicolazioni alle braccia quando ero a riposo, e piu avevo ansia e piu aumentavano.
Per esempio; se gioco alla play e sono distratto non ho fascicolazioni, quando poi mi rilasso e non sono ditratto mi tornano.

Ma non è finita qui, l'altro ieri mi sveglio e mi sento tipo la guancia sinistra tirata , come se fosse addormentata, ma senza formicolio e sembra come se un linfonodo è leggermente più gonfio... (24 ore prima avevo lavato la macchina avendo sbalzi di temperatura tra i 25 gradi a 14 gradi ed ho anche sudato) . La cosa strana e che ora ho tanta ansia per la guancia che la tocco con le dita incontinuazione e da quando ho questo problema sembra che non ho più fascicolazioni , tranne che raramente, almeno un 90% in meno rispetto prima.

Se cerco su internet trovo tutte malattie abbastanza preoccupanti (sla-sclerosi m o tumore). Io la notte non dormo più bene e comunque (almeno per adesso) NON ho ne debolezza ne problemi di vista,problemi di equilibrio ecc. Continuo sempre a fare palestra (quando mi alleno sembra che stacco la spina e non ho nessun problema) e nel weekend ad alzare il gomito bevendo birra con amici.

Secondo voi cosa può essere? io ho una paura tremenda ad andare a fare una risonanza , mi viene la tachicardia anche solo a scrivere qui
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come dico sempre, la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna e può riconoscere diverse cause. Nel Suo caso sembrerebbe predominante la componente ansiosa. Se il problema dovesse persistere si rivolga al medico curante.
Una raccomandazione, riduca di molto l'assunzione di alcolici fini a farne un uso moderato ed occasionale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille , e per quanto riguarda questo fastidio alla mandibola? può essere un colpo d'aria? Cmq mi capita spesso di svegliarmi la mattina con la zona cervicale sempre tesa e a volte dolorante!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
poi ho notato che quando mi bevo qualche bicchiere di birra e sono con amici non ho fascicolazioni, forse è dovuto al fatto che sono più rilassato e senza pensieri...

Purtroppo ho questo difetto nel pensare sempre al peggio su qualunque cosa
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli alcolici hanno nell'immediato un effetto disinibente per cui sul momento può non avvertire nulla, a lungo termine invece e con utilizzo cronico ed abbondante possono risultare ansiogeni.
Per il problema alla guancia deve consultare il Suo medico curante.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok grazie mille
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!