Siringomielia

chiedo consulto rm cervicale destra. esame eseguito con sequenze turbo spin echo pesate in t1 t2 nel piano sagittale e b tfe piano assiale. normale giunzione bulbo pontina come alterata intensita' di segnale del midollo spinale nel tratto cervicale tra c4 c7 per la lunghezza di 27 mm ove si rileva un allargamento del canale ependimale riferibile a siringomielia e con normalita del midollo spinale nel tratto dorsale prossimale fino a d5. riduzione della fisiologica lordosi con atteggiamento in scoliosi crvicale sinistro convessa. riduzione dell intensita' di segnale del disco compreso tra c5-c6 c6-c7 come da disidratazione.
c5 c6 ernia discale paramediano destra che comprime midollo spinale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qual è il quesito?
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
in seguito a acuto episodio di cervicale che mi immobilizzava anche il braccio destro, che pero dopo cortisone e' tornata a normalizzarsi.chiedevo se da tale risonanza poteva allarmarmi o no.. tale risonanza purtroppo risale a un anno e mezzo fa. ma passato tale episodio e in vista del matrimonio tale esame non lo feci vedere a nessuno fino ad ora. sono a casa da un mese per lombosciatalgia destra che non se ne vuole andare. fatta visita specialistica ortopedica ho fatto controllare pure il referto della rm cervicale ma l ortopedico mi ha detto che serve il consulto dal neurologo. appuntamento preso, ma sono un po preoccupata... cosa mi puo' dire del referto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'ernia cervicale che comprime il midollo spinale può giustificare la sintomatologia riferita al braccio destro. Ovviamente lo specialista deve valutare le immagini e correlarle ai sintomi descritti.
Consiglio di indagare anche il tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale considerata la lombosciatalgia che attualmente L'affligge.
Da valutare poi il reperto siringomielico sia clinicamente che dalle immagini della RM che sarebbe opportuno estendere anche all'encefalo in virtù della possibile associazione con un eventuale abbassamento delle tonsille cerebellari.
Concludendo, la visita neurologica è senz'altro indicata, come peraltro consigliata dall'ortopedico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
rm lombosacrale gia fatta. l5s1 ernia discale e discopatia degenerativa ,l4l5protrusione discale.in questo mese fatto ciclo di dieci punture di bentelan ma non risolto. venerdi l ortopedico mi ha iniziato la cura con medrol da 16 mg. ma nonodtante oggi sia il quinto gg ancora il nervo non mi lascia stare. se non dovesse passare con il medrol consigliata elettromiografia. ma secondo lei le due cose( presunta siringomielia e lombosciatslgia persistente) potrebbero essere correlate?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, le due cose sono indipendenti, infatti la lombosciatalgia si può giustificare con le alterazioni riscontrate a livello della colonna lombo-sacrale, mentre nella siringomielia, se sintomatica, è caratteristica l'abolizione della sensibilità termica nelle regioni corrispondenti. Il dolore generalmente insorge in corrispondenza della cavità midollare. Nel Suo caso non è possibile escluderlo senza una visita medica accurata perché il dolore lombosciatalgico presenta segni precisi e caratteristici che il medico può cogliere al momento della valutazione diretta.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
sono riuscita a fare altra rm cervicale oggi, senza contrasto. il cui esito dice:Al controllo odierno il midollo spinale, che non e' rigonfiato, è sede di circoscitta, sfumata alterazione di segnaletenuamente ipointensa in t1 ed iperintensa nelle immagini a trlungo localizzata all'altezza del disco intersomaticoc6-c7, estesa in direzione longitudinale per circa 9 mm, situata in posizione centrale-paramediana destra.Non vi sono ulteriori altarazioni della morfologia nè del segnale parenchimale del midollo spinale(visualizzato sino a d4).Quanto osservato pare inusuale per siringomielia e non consente di escludere ipotesi di altra natura( demielizzazione?)E' pertanto opportuno un ulteriore controllo rm a distanza di 2 -3 mesi estenso anche a livello encefalico.
sono presenti per il restoaspetti involutivi dei dischi c5-c6 e c6-c7, caratterizzati da iposegnale in t2 nonche bulging associato, sul primo dei livelli, a consensuale spondilosi nonchè a minuta protrusione focale posteriore paramediana sinistra che impronta moderatamente lo spazio subaracnoideo anteriore, quest ultimo per il resto pressochè indenne.Compatibilmente con il decubito in clinostatismo della paziente la fiosiologica lordosi cervicale è ridotta con segmento di inversione cifotica il cui fulcro è in c3 c4. In attesa della visita specialistica mi puo dare un suo parere su questa rm?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per dare un parere attendibile è necessario visionare accuratamente le immagini e correlare il dato RM con la clinica, cioè con i riscontri della visita.
Detto questo, il neuroradiologo considera inusuale il reperto riscontrato con una lesione siringomielica mettendola quindi in dubbio e non escludendo un'eventuale alterazione di natura demielinizzante.
A questo punto diventa fondamentale la visita neurologica sia per la visione diretta delle immagini della RM che per una valutazione clinica mediante un accurato esame neurologico.

Cordiali saluti