Calo vista da un occhio

salve a tutti, mi chiamo Alessio e ho 26 anni.
Premessa:sono davvero molto ipocondriaco e ansioso tanto negli ultimi anni ho pensato di avere molte malattie.
Comunque, veniamo al punto..
il giorno 18 ottobre mi sveglio, tutto normale..appena accendo il pc e vado su internet noto che vedo un pò peggio,noto nelle parole una sorta di sdoppiamento delle varie lettere..allora provo a chiudere entrambi gli occhi e scopro che si tratta del destro..in realtà non ci vedevo peggio in generale, nel senso che gli oggetti li vedevo bene, solo le scritte le vedevo con ombreggiature..
preoccupato, vado all oftalmico in pronto soccorso dove mi fanno mettere delle lenti e stabiliscono che 10/10 corretti li vedo, mi dilatano la pupilla, mi guardano l occhio e notano che è tutto apposto, però comunque mi fissano una visita più completa 2 giorni dopo.
il problema mi è sparito in serata e ora son tornato a vedere bene come prima.
La visita del lunedì è andata bene anch essa, han controllato nervo ottico e fondo oculare e mi han detto che probabilmente è stato dovuto a stress che ho in questo periodo e anche al fatto che in genere sto al pc 10ore al giorno (il giorno prima del fatto ero stato al pc15ore).
quindi tutto bene, però,da buon ipocondriaco ho voluto pensare che ci fosse una componente neurologica..
perciò siccome io temo molto malattie come tumore al cervello e SM vorrei chiedervi:
è possibile che queste due malattie diano questo sintomo transitorio?che poi in realtà non si può forse neanche parlare di calo di vista perchè 10/10 comunque in correzione li raggiungevo, semplicemente le scritte un pò sdoppiate..
E poi,anche dessero questo sintomo, è possibile che sia durato 5/6 ore e poi sparito del tutto?
Grazie mille, Alessio
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buona sera,
Credo che un disturbo monoculare transitorio di questo tipo potrebbe dipendere da un problema di alterazione del film lacrimale. Lesioni del sistema nervoso solitamente causano sintomi più persistenti oppure con semeiologia differente. Penso possa stare tranquillo e dovrebbe curare di più le abitudini di vita per evitare di stressare troppo gli occhi.

Dr. Stefano Vollaro