I sintomi portano ad una malattia degenerativa del snc

Buongiorno,
Sono Tiziana, ho 48 anni e da circa un mese accuso strani sintomi che mi preoccupano molto.
Tutto è iniziato con una sensazione di bruciore agli arti e alla faccia (come una scottatura per una eccessiva esposizione al sole), formicolii, punture di spilli e leggere contrazioni muscolari, il tutto sparso per il corpo.
Inoltre mi sono accorta che sfiorando il collo del piede destro, dove si allacciano le scarpe, parte una scossa che percorre tutto il piede.
Inoltre da mesi ho spesso le ultime due dita di entrambe le mani intorpidite.
Siccome vengo da un forte periodo di stress ho pensato che il tutto si risolvesse con una vacanza. Invece appena arrivata a Bali (forse per via dell'umidità) tutti i sintomi si sono acutizzati: nel mezzo della notte mi svegliavo con caviglie, ginocchia, polsi e viso infuocati.
Questo ha fatto si che :
1) chiamassimo un medico di notte più volte;
2) andassimo al pronto soccorso di Denpasar per vedere un neurologo;
3) interrompessimo la vacanza e rientrassimo a Sydney.

A Sydney ho fatto un'altra visita neurologica ed esami del sangue, risultati normali.
Entrambi i neurologi (indonesiano e australiano) non hanno rilevato niente di anomalo. Mi hanno comunque prescritto Lyrica che prendo tutt'ora. I sintomi precedentemente descritti sono ancora presenti, ma a livelli tollerabili. Mi sembrano aumentati gli spasmi muscolari che accuso ovunque.

Ovviamente Doctor Google mi ha già diagnosticato le peggiori malattie e io, se ero in ansia prima, adesso sono a pezzi.
Sono consapevole che una diagnosi online e a 20.000 km di distanza sia abbastanza improbabile, ma lei cosa ne pensa?
Grazie in anticipo,
Tiziana
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Tiziana,

come Lei giustamente dice non è possibile a distanza dare un parere attendibile al Suo consulto. Basandomi sulle due visite neurologiche con esito negativo Le devo dire di stare tranquilla.
Il dr. Google è un pessimo medico, non ne indovina mai una anzi crea ansie e preoccupazioni inutili in chi lo consulta.
Concludendo, Le posso dire, quando rientra in Italia, se i sintomi dovessero persistere, di fare l'ennesima visita neurologica e gli eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe prescrivere se lo ritenesse utile.
Buona continuazione di vacanza!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua solerte risposta e mi scuso per la mio lenta reazione.
Comunque adesso ho una richiesta specifica: ha un buon neurologo da consigliarmi a Milano?
Non cerco professori/luminari della scienza e della medicina, ma un solido medico con voglia e tempo di mettere insieme il puzzle dei miei sintomi che sono tra i più disparati. Insomma se conosce un doctor House della situazione le chiedo se mi può dare il nome.
Inoltre io vivo a Sydney e ritornerò in Australia dopo le vacanze di Natale. Questo significa che ho circa un mese per rimettermi insieme e che tutta la documentazione che ho è in inglese.
Sarebbe l'ideale se il neurologo parlasse bene l'inglese.

La ringrazio in anticipo,
Tiziana

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Tiziana,

a parte che non conosco colleghi da suggerirLe a Milano, è pure vietato dalle linee guida del sito indicare dei nomi.
In città esistono comunque ottimi centri di neurologia, famosi anche a livello internazionale, a cui può rivolgersi per visita ambulatoriale.
In alternativa può chiedere al Suo medico curante o, qualora non l'avesse in Italia, a medici di fiducia di Suoi amici.

Cordialmente