Sla fascicolazioni?

Buongiorno dottore sono claudio 23 anni...da tempo accuso quando sono a riposo come delle fascicolazioni o mioclonie...inoltre e un periodo che ha letto appena mi sveglio i primi 5 minuti mi sento mancare la forza nelle mani ma poi durante il giorno ce lo....e un sintomo di sla o e normale che da riposati mancano le forz???grazie spero mi tranquillizza
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene, preliminarmente va chiarito se si tratti di fascicolazioni (guizzi muscolari sottocutanei che non determinano spostamento di segmento corporeo) o di mioclonie (movimenti involontari alle volte ripetitivi di segmenti corporei).

Circa la "mancanza di forza alle mani al risveglio che poi passa durante la giornata" sembrerebbe un problema funzionale e non riferibile ad una Sla.

Quest'ultime vede la prevalenza di insorgenza nella quinta decade di vita, pertanto per un presto, non crede?

All'ultimo quesito: non ritengo "normale" come da riposati possano mancare le forze.

Forse un disturbo del sonno? Deprivazione del sonno, frammentazione del sonno, o scarsa efficacia del sonno come fattore di ristoro notturno?

Mi sembra indicata una valutazione clinica neurologica di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
No dottore sono come tremori della pelle dalla durata di pochi secondi e si vede la pelle muoversi...io ho paura andare dal neurologo...secondo lei la sla la posso mettere via a 23 anni???per cosa una visita neurologica allora???
[#3]
dopo
Utente
E poi solo i primi 3 minuti appena mi sveglio manca la forza ps assumo psicofarmaci
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene così descritte sono "fascicolazioni".
Circa la Sla a 20 ho detto che il picco di esordio è nella quinta decade di vita.
Pertanto "Gaussianamente" parlando le possbilità generiche di esordire alla sua età con questa patologia mi sembrano molto, molto remote.
Inoltre le fascicolazioni ancora una volta remotamente si presentano come sintomo/segno di esordio.
Perchè dal neurologo?
Perchè come Lei dice non sta bene ed è pertanto indicata una valutazione clinica neurologica.
Infine perchè assume psicofarmaci?
Per quale diagnosi?
Quali farmaci?
[#5]
dopo
Utente
Perche soffro di ansia e schizzofrenia...poi esagero coi caffe dottore....faccio una puntura di risperdal ogni 12 giorni...puo essere anche il risperdal a causare fascicolazioni e debolezza al mattino???sul foglietto ce scritto che può causare fenomeni extrapiramidali...inoltre le fascicolazioni nella popolazione e una cosa rara ho abbastanza comune????
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le fascicolazioni nella popolazione generale sono cosa comune.
[#7]
dopo
Utente
Ah sono davvero diffuse???e psicofarmaci possono creare fascicolazioni o debolezza???
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Alcuni psicofarmaci possono eccitare il sistema nervoso e quello muscolare così da fovorire la insorgenza di fascicolazioni, certamente la maggior parte di essi puù provocare astenia/debolezza.
[#9]
dopo
Utente
Dottore le ho fatto tutte ste domande perche guardando su internet appena scrivevo fascicolazioni mi dava la sla...ma se mi dice che non ce da pensarci a 20 anni e nella popolazione sono una cosa comune cuore in pace allora