Fascicolazioni???

Egregio dottore,io sono un uomo quasi 30enne...e da 4 mesi soffro di fascicolazioni un po sparse non appena sono a letto...il medico di base ritiene che non sia nulla di allarmante...vuolevo sapere un suo parere e su cosa possono dipendere...leggendo su internet ne ho trovate veramente di tutti i colori dottore...dall ansia a gravi malattie neurologiche...attendo una sua rispsta.cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni riconosce una causa benigna, da alterazioni elettrolitiche, problemi discali vertebrali, ansia, ecc.
Dalla descrizione che Lei ne fa anche nel Suo caso dovrebbe trattarsi di un fenomeno benigno, concordo pertanto con quanto Le ha detto il medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non sono localizzate...sono nelle braccia gambe sedere schiena solo la sera quando vado a letto...inoltre al mattino mi alzo con la camminata spastica e debolezza (i primi 10 minuti) ma durante il giorno mediamente faccio tutti i giorni camminate di 5 km...quindi anche per lei non ce bisogno do fasciarsi la testa ho andare dal neurologo???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le fascicolazioni sporadiche e sparse per il corpo sono generalmente benigne.
Concordo di non fasciarsi la testa, stia tranquillo.
Qualora dovessero persistere faccia una visita neurologica ma solo per una Sua tranquillità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.ferraloro..sono tornato ora dal medico di famiglia e ho spiegato questo mio disagio...appena sollecitava il muscolo comparivano queste fascicolazioni...ma mi fa che ha 30 anni per malattie neurologiche e presto e lui mi fa che andare dal neurologo e una spesa inutile..ci tenevo a precisare 3 punti
1.e vero che nella sla le fascicolazioni si presentano non come sintomo di esordio ma quando la malattia e gia avanzata e raramente si presentano in complesso???
2.una volta sollecitato il muscolo con un oggetto non si hanno dubbi che sono fascicolazioni ho possono essere anche mioclonie???
3.a me vengono solo prima di addormentarmi ma sparsd in tutto il corpo...prima braccio,poi sedere,poi gambe schiena...ma e vero che sparse per il corpo e non diffuse e piu facile ssiano begnine???
La ringrazio egregio dottor ferraloro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1. Generalmente è così.
2. Nelle mioclonie c'è lo spostamento dell'arto, nelle fascicolazioni spesso si vede la contrazione sotto pelle del muscolo, pertanto dopo la percussione col martelletto possono insorgere le fascicolazioni e non le mioclonie.
3. Fascicolazioni sparse e sporadiche sono generalmente benigne.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Cosa vuol dire sporadiche dottore???e comunque tutte le sere a letto le avverto...quindi mi puo assicurare che non sono sintomo di sla????
[#7]
dopo
Utente
Poi vuolevo chiederle se dolorini da 2 3 secondi al polpaccio che comunque mi consentono di svolgere le miei attivita e i crampi c'e differenza???