Ipoestesia e altri sintomi

Buonasera,
Vi contatto in merito ad una sintomatologia che ieri sera mi ha portata a recarmi dalla guardia medica che a sua volta mi ha prescritto di andare al Pronto Soccorso.

Questi i fatti brevemente descritti:
- ore 9.30-10: stavo lavorando in ufficio al pc quando improvvisamente si è verificata ipoestesia in corrispondenza del labbro superiore dx, come se un dentista mi avesse praticato anestesia. La sensazione è perdurata alcuni minuti per scomparire gradualmente in modo spontaneo, anche se permaneva una sensazione di "pelle diverse" in quella zona;

- dopo pranzo, intorno alle 14, circa dieci minuti dopo aver bevuto un caffè è comparso un mal di testa prima sopportabile e poi sempre più lancinante sul cranio dalla parte sx. Le fitte al cranio ad un certo punto sono diventate tanto forti da costringermi a chiudere gli occhi, dopodiché il mal di testa è tornato ad essere più sopportabile ma sempre fastidio e concentrato nella parte sx del cranio;

- contemporaneamente è aumentata sensazione di "pesantezza" al braccio sx, già presente da
una quindicina di giorni. A quest'ultimo proposito 15 gg fa, durante un'intensa attività fisica (lezione di zumba), è comparso un arrossamento cutaneo importante al braccio sx con sensazione di calore fortissimo, ma senza eruzioni cutanee nè pruriti, poi regredito gradualmente con acqua fredda e definitivamente scomparso dopo un paio di ore;

- ieri, recandomi intorno alle 20.30 dalla guardia medica, è comparso anche formicolio sotto la pianta del piede sx che perdura tuttora.

Esami del sangue perfetti, TAC alla testa negativa e visita neurologica negativa. E' stato riscontrato solo un lieve deficit di forza nella mano sx. Ad ogni modo mi è stata prescritta risonanza con e senza liquido di contrasto a testa e collo.

Secondo la Vostra esperienza di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe in qualche modo centrare l'insufficienza venosa alla gamba accertata con una eco-doppler una decina di fa?

Vi ringrazio fin d'ora.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause del disturbo descritto potrebbero essere diverse e vanno da forme vascolari pure fino all'emicrania con aura (sensitiva), ecc..
Nel Suo caso quest'ultima sarebbe comunque una forma atipica.
Queste sono soltanto delle ipotesi senza nessuna pretesa di diagnosi.
Faccia la RM prescritta, dopo si potrebbero avere le idee più chiare.
Buona notizia l'esito negativo della visita neurologica, il collega ha avanzato delle ipotesi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ferraloro,
La ringrazio molto per la cortese e celere risposta.
La neurologa nel corso della visita ha riscontrato solo una minor presa nella mano sx, ma per il resto tutto nella norma.
Essendoci però sintomi obiettivi che vanno giustificati (soprattutto pesantezza al braccio sx che percepisco da almeno due settimane con intensità variabile), anzitutto devo assolutamente sottopormi alla risonanza a testa e collo con e senza liquido di contrasto per escludere ischemie e correlati.
Mi ha detto che solo in ultimissima battuta, a fronte di esami e visite negative, può essere preso in considerazione lo stress come causa, anche se rimane un'ipotesi residuale se non discutibile soprattutto con riguardo alla pesantezza/formicolii agli arti sx.
A quest'ultimo proposito quell'episodio che ho descritto di fortissimo arrossamento con sensazione di calore bruciante "interno" al braccio può significare qualcosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È difficile dire se c'è correlazione tra le due cose, a livello intuitivo sembrerebbe di no ma è chiaro che è solo un'impressione a distanza.
Per rispondere alla domanda del primo post, il disturbo sarebbe indipendente dall'insufficienza venosa degli arti inferiori.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Oggi pomeriggio mi recherò dal mio medico per le sue opportune valutazioni e la successiva prescrizione della risonanza.
Oggi è particolarmente forte la sensazione di pesantezza agli arti sinistri, braccio, mano (che sento "gonfia") e gamba, pur svolgendo attività routinarie.
Spero di riuscire a rinvenire una causa precisa correlata a questi disturbi.
Lei crede che lo stress può provocare questo tipo di sintomi??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, lo stress può essere una causa ma è corretto prima escludere eventuali problemi organici.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio ancora molto.

Mi sono recata anche dal mio medico curante di base, il quale è piuttosto propenso ad escludere cause preoccupanti (c'è da dire che lui parte dal presupposto che, essendo un soggetto giovane, non posso avere nulla di grave...). Ad ogni modo mi ha consigliato di eseguire la risonanza con e senza liquido di contrasto così da eliminare effettivamente qualsiasi problema organico rilevante.
Inoltre, visto che la pesantezza al braccio è persistente, mi ha prescritto anche una elettromiografia completa all'arto sx superiore.

Per concludere rilevo che, quando riposo più del solito, come lo scorso we, mi compare un mal di testa "sordo" che di solito persiste, con più o meno intensità, tutto il giorno, mentre se dormo poche ore (sulle 6 ore di solito), per assurdo mi sveglio meno frastornata: è normale, Dottore?

Le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Condivido le indicazioni date dal medico curante.
Per quanto riguarda l'ultimo disturbo riferito è tipica in alcuni soggetti l'insorgenza della cefalea cambiando le proprie abitudini, questa condizione, nel Suo caso, viene definita cefalea da weekend.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro,
oggi ho eseguito elettromiografia all'arto superiore sx.

Le riporto il referto: "Segni di denervazione parziale (di grado moderato e di aspetto cronico) nei distretti muscolari corrispondenti ai metameri di C7 a sinistra".

Preciso che a seguito della visita, soprattutto dopo l'introduzione di un ago nel nervo che poi si è scoperto "offeso" (non le dico il fastidio/dolore), riscontro un appesantimento alla gamba sinistra nonché un forte formicolio alla pianta del piede sx: è tutto collegato?

La ringrazio sempre molto.
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A questo punto diventa fondamentale la RM encefalica e cervicale che dovrà effettuare anche per studiare quest'ultimo tratto.
Il disturbo all'arto inferiore difficilmente può essere correlato all'esame anche perchè era presente anche prima come da Lei riferito nel primo post.
Utile sarebbe pure estendere la RM alla colonna lombo-sacrale considerato l'interessamento dell'arto inferiore.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per le sempre celeri e complete risposte.
Ho la risonanza cervicale proprio sabato, mentre quella encefalica ad inizio dell'anno nuovo.
A tal riguardo sono appena stata dal mio medico di base per l'autorizzazione alla RM richiesta dall'Ospedale e, leggendo l'esito dell'elettromiografia, mi ha detto che al 90% si tratta di un'ernia che comprime il nervo di cui al C7.
In più il fatto che abbia un fortissimo formicolio nonchè pesantezza all'arto inferiore sx (ha scritto bene: era un sintomo già presente, accentuatosi tantissimo oggi nel momento in cui l'ago utilizzato per la visita è andato a toccare il nervo offeso) gli fa sospettare che l'ernia sia vicina al midollo spinale: concorda con l'ipotesi formulata?
Ad ogni modo anche lui ritiene che sia indispensabile la RM per arrivare a valutazioni più oggettive e complete su entità e gravità del problema emerso con l'esame odierno.
Peraltro ha concluso valutando che è preoccupante che abbia simili problemi poco più che trentenne.
Speriamo bene...
Grazie ancora e buona serata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In linea di massima concordo con quanto detto dal Suo medico curante, faccia questi esami e poi si potranno avere le idee più chiare.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Certamente. Spero che dalla RM sia evidenziata bene la causa di tutti questi disturbi, anche perchè perdura la sensazione di pesantezza (molto fastidiosa) al polpaccio e di formicolio sotto la pianta del piede sx.
La ringrazio ancora molto.
Cordiali Saluti
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ferraloro,
Le riporto l'esito della risonanza cervicale:
"Minima protrusione posteriore del disco in sede mediana C5-C6.
Non immagini da ernie discali.
Conservata la fisiologica lordosi cervicale.
Nei limiti i diametri dell'astuccio osteo-durale.
Regolare il segnale proveniente dal midollo spinale."
Cosa ne può concludere?
Preciso che i dolori, con intensità variabile, permangono a braccia e gamba SX con improvvise sensazioni di calore soprattutto alle dita dei piedi.
La ringrazio fin d'ora.
Cordiali Saluti
[#14]
dopo
Utente
P.s. scusi, ma è possibile che l'elettromiografia abbia rilevato una denervazione a livello di C7 e poi la RM abbia riscontrato una protrusione sulla linea C5-C6??
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
C'è una discordanza tra i reperti dei due esami, è necessario fare visionare le immagini ad un neurologo anche per avere un riscontro clinico ed una valutazione diretta.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. A questo punto sicuramente andrò da un neurologo.
Peraltro prima, mentre ero distesa sul divano con le gambe incrociate (non so se questo possa mai centrare), ho avvertito un intenso formicolio alle labbra, durato per qualche minuto ed esteso a tutto il labbro superiore, ma senza perdita di sensibilità come la scorsa volta. Tuttora avverto una sensazione "strana" sulle labbra. Mah...
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere un'aura sensitiva, buttata così.....veda se insorge mal di testa.
[#18]
dopo
Utente
No, Dottore, nessun mal di testa, ma verso le 00.30 sono andata a dormire (la scorsa volta il mal di testa è comparso dopo 5-6 ore dalla ipoestesia).
Questa volta ho percepito solo un forte formicolio alle labbra, durato qualche minuto, senza perdere la sensibilità. Inoltre si è accentuata la forte pesantezza alla gamba sx e anche questa mattina l'arto mi crea fastidio (pesantezza e sensazione di "gonfiore" seppur non visibile).
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da non escludere un'aura atipica senza cefalea ma, Le ripeto ancora, un'ipotesi teorica. La visita neurologica la ritengo fondamentale.
[#20]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ho fissato la visita neurologica che avrò alla fine di questa settimana, anche perché si aggiungono sintomi su sintomi: ieri sera dolori, tipo forti scosse, al braccio sx mentre lavoravo al pc e da oggi pomeriggio sensazione intermittente di "pelle bagnata" ad altezza del polpaccio sx (la prima volta mi sono addirittura tolta lo stivale pensando di essermi bagnata in qualche modo).
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, stia serena ed effettui la visita neurologica.
Se vuole può farmi sapere l'esito.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio molto. La aggiornerò sicuramente.
Per fortuna sono una persona tendenzialmente ottimista e poco ansiosa, ma inevitabilmente tutti questi disturbi, che interferiscono con la mia normale quotidianità, destano la mia attenzione.
Buona serata.
[#23]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ferraloro,
ho effettuato la visita neurologica il cui risultato è negativo.
Lo specialista non ha riscontrato alcuna anomalia, se non una parte del labbro superiore leggermente più bassa, con espressione di bocca chiusa, ma che sinceramente io stessa non posso escludere essere già presente prima dell'episodio di ipoestesia.
Ad ogni modo per il neurologo non rimane che vedere la RM alla testa, visto che non riesce a ricondurre i sintomi ad alcuna "malattia neurologica".
Peraltro ha affermato che:
a) l'elettromiografia non è un esame attendibile perché si basa su "impulsi" non oggettivi e la non attendibilità è ancora più forte quando -come nel mio caso- non si trova un riscontro diretto con la RM;
b) la RM alla cervicale non ha rilevato alcuna anomalia, perché, a ben vedere, "tutti hanno delle minime protrusioni".

[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi consenta di dissentire sul giudizio dato all'EMG, l'esame è assolutamente attendibile, a volte è necessario effettuarlo due volte a distanza di mesi in alcune condizioni che richiedono tempo per "positivizzarsi" all'EMG.
Inoltre spesso rappresenta un esame indispensabile per seguire il decorso, e quindi per la prognosi, di determinate neuropatie.
Concordo invece sulla necessità della RM encefalica per avere un quadro più delineato del problema.

Buona domenica
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio sempre molto per le Sue celeri e complete risposte.
Le dirò che io stessa sono rimasta un po' perplessa sia per la visita in generale (non mi è piaciuto l'atteggiamento supponente e a tratti "beffardo" assunto dallo specialista, ma questa rimane una mia personale sensazione) sia per il giudizio tagliente circa l'attendibilità della EMG.
Infatti, oltre alla Sua opinione anche in internet (non ho studiato medicina e mi affido agli articoli presenti sul web) si ribadisce l'importanza e l'attendibilità dell'EMG.
Ad ogni modo mi rendo conto che risulta essenziale attendere l'esito della RM alla testa per delineare meglio il tutto.
Felice domenica anche a Lei.
Cordiali Saluti