Vista offuscata

Salve le scrivo x mio cognato. 36 anni,fumatore. Circa una decina di anni fa ha avuto il primo episodio di vista offuscata solo dall'occhio sinistro come quando si guarda il sole e si rimane abbagliati,come se vedesse una luce intorno all'occhio. In questi anni gli episodi si sono a volte non spesso ripetuti e credo che non abbia mai fatto nessun indagine fino ad un anno fa quando fece una visita oculistica risultata negativa(andava tutto bene x quanto riguardava l'occhio).Di solito gli episodi durano giorni o qualche settimana e attualmente sono una quindicina di giorni che ha questo problema e non gli è ancora passato. Ha appena fatto una visita neurologica risultata negativa però il neurologo gli ha prescritto una RM con mdc x escludere cose più gravi. Siamo un po preoccupati e le chiedo gentilmente quali potrebbero essere le cause di questo disturbo che a volte si presenta. Visto che è un disturbo che avverte da parecchi anni anche se saltuariamente,si potrebbe davvero trattare di qualcosa di grave,di malattie degenerative o altro? Aspetto con ansia una risposta. A presto Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Visita oculistica negativa,
visita neurologica negativa,
poche informazioni fornite per formulare una qualsiasi ipotesi;
un incongruenza: una RM con mdc prescritta dal neurologo a fronte di una obiettività clinica negativa, perchè se il collega non ha trovato nulla?

Ritengo come possa essere indicato anche un esame del campo visivo ad entrambi gli occhi,
e per completezza di informazioni riportare "In virgolettato" i report delle 2 visite specialistiche effettuate, della RM con mdc ed l'esame del C.V. una volta effettuate.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo i risultati della risonanza magnetica con MDC.L'esame della vista non è stato ancora effettuato. Intanto il problema all'occhio è diminuito ma è ancora presente. RMN CERVELLO-TRONCO ENCEF. S/C CONTRASTO Sequenze assiali doppio eco e DWI, coronali ed assiali FLAIR, assiali e sagittali T1 e successive T1 pesate dopo mdc in quesito clinico di episodi recidivanti di ipovisus sinistro - sospetta patologia demielinizzante. Non focalità né alterazioni dell'enhacement a livello encefalico. Normale aspetto di spazi liquorali periencefalici e sistema ventricolare. Regolari reperti a carico di regione sovra sellare, angoli ponto cerebellari, orbite. Seni paranasali nei limiti di norma. Potrebbe spiegarmi meglio il significato di queste parole? Con la speranza di poter escludere malattie gravi. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il referto RM descrive semplicemente un encefalo nella norma sia prima che dopo mdc.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore quindi secondo lei si puo stare piu tranquilli e procedere con l'esame della vista?Grazie Cordiali saluti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giacchè la RM dell?Encefalo è normale...
...procederei con una valutazione clinica e strumentale oculistica:
-visita,
-tonometria,
-schermo di Hess,
-esame del fondo dell'occhio (F.O.),
-esame campimetrico computerizzato (C.V.).
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille seguiremo i suoi consigli. A presto Cordiali saluti
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
qualora creda contatti nuovamente Medicitalia.