Possibile sla?

Salve la situazione e alquanto particolare, sono 3 mesi che temo di essere affetto da sla. Ho 21 anni, tutto è iniziato in seguito a una sensazione alla gamba, sentivo tipo impaccio a volte, ammetto che andai in profonda ansia ma poi la sintomatologia scomparve e per un mese non ho avuto problemi, mi sono recato dal neurologo dopo questo primo mese esponendo le mie paure, e mi feci controllare la lingua per vedere la presenza di atrofie oltre l esame siccome erano un mio tarlo queste domande. Disse che non ce nulla di preoccupante. Il fatto e che da quel giorno io ho osservato la mia lingua ogni giorno, e mi sembra che sia quasi cambiata, noto come se ai lati sul destro fosse più frastagliata, non ricordo se in vita mia e sempre stata cosi, non ne sono sicuro al 100% il fatto che mi mette più ansia e l'unica sicurezza che ho e che ho fascicolazioni sulla lingua quando me la guardo allo specchio, vedo dei piccoli scoppiettii sparsi intermittenti, oltretutto non li avverto, e lessi che cio è preoccupante, ciò mi ha mandato in pieno terrore, non ho disfagia o problemi nel articolare la parola anche se ammetto che ripeto ossessivamente frasi e parole per testarmi e a volte m'incespico, ho 21 anni, ho capito che la sla bulbare a quest'età è quasi impossibile, molto piu probabile una spinale, però ormai da 3 mesi non vivo più perché temo di esserne affetto e di essere quella rarità. se non a questo a cosa possono essere dovuti questi guizzi sulla lingua.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come avrà già letto in questo sito, la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna. L'esito negativo della visita neurologica e la giovanissima età dovrebbero tranquillizzarLa.
Per quanto riguarda le presunte fascicolazioni della lingua Le consiglio di farle visionare al medico curante perché potrebbero essere anche movimenti fisiologici.
In ogni caso anche se fossero fascicolazioni perché dovrebbero essere necessariamente segno di gravi malattie?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ha ragione dottore, e che lessi che un dottore controlla la lingua a riposo per vedere la presenza, e io l'ho viste, spero nella benignità come riferisce lei, la cosa che mi ha allarmato è che appunto secondo i dati su internet risulta siano associate solo alla sla. Ho visto anche dei video, sono proprio fascicolazioni. non sono 24 ore su 24, ma sono intermittenti, tipo 5 6 colpi al minuto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è corretto affermare che siano associate solo alla SLA, ho pazienti con questo segno e non hanno certamente la malattia in questione. E poi il neurologo non ha dato importanza.
La causa? Spesso non è nota.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore e proprio questo il problema, che quando mi feci guardare la lingua dal medico non notò niente, però io invece guardandomela allo specchio ho notato che fascicola, la cosa pazzesca e che sembra assurdo perche tutto è iniziato dopo la visita, cioè io me ne sono accorto dopo esaminandomi, inizialmente ero andato dal neuro perche temevo di averla alle gambe, poi però sparirono le preoccupazioni in quel settore e immediatamente dal giorno dopo temetti la bulbare, e ora a distanza di 2 mesi noto queste fascicolazioni..Quali potrebbero essere i motivi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dal Suo racconto potrebbe essere anche un problema psicosomatico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dall risp, la cosa che mi preme sono solo questi guizzi, mi accompagnano ormai da quando li ho visti e non sono scomparsi, è pazzesco perchè riuscivo a vedermi persino segni di atrofia alle gambe, ma in realta erano le normali conformazioni muscolari, e appena dopo la visita neurologica fatta due mesi fa temetti invece la sla bulbare e i sintomi agli arti sparirono, la cosa strana però e che non sono una mia invenzione queste fascicole linguali, secondo il suo parere quante possibilità ci sono che una 21enne abbia un esordio bulbare e se lei ne ha mai visto uno dottore. Grazie dell'attenzione