Nevralgia del pudendo?

Accuso da mesi bruciore sul glande e difficoltà a urinare e per questo sono stato mandato da un urologo che per gli ultimi due mesi mi ha prescritto vari antibiotici e altri medicinali nonostante io risulti negativo a ogni esame possibile (sangue,urine,tampone). Potrebbe trattarsi di nevralgia del nervo del pudendo? Ho provato a chiedere alla dottoressa se fosse il caso di andare da un neurologo ma lei mi ha detto: "E che c'entra il neurologo?".. Ma io sono convinto che potrebbe trattarsi di questo. Cosa mi dice un esperto in materia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto Le ha detto la dottoressa.
Da ciò che descrive si può escludere una nevralgia del pudendo in cui il bruciore è tipicamente in regione perineale, inoltre non è presente difficoltà ad urinare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Scusi, non è presente la difficoltà a urinare tra i sintomi della nevralgia o tra quelli da me descritti? Perchè io ho difficoltà a urinare.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Comunque sia, perchè non guarisco nonostante gli antibiotici che assumo da mesi?E soprattutto perchè nelle mie analisi non vi è traccia di alcun problema? Sono piùttosto preoccupato non lo sopporto più questo problema.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Cioè anche se non fosse del pudendo, è possibile che sia comunque una nevralgia? Mi scuso per le domande, ma ogni secondo ne sorgono delle nuove.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' molto rara una nevralgia del pudendo che interessi solo il glande (senza interessamento della regione perineale) e che nello stesso tempo causi una difficoltà della minzione. Quando questi aspetti sono presenti sono quasi sempre associati al dolore perineale e non si manifestano isolatamente.
In ogni caso un'accurata visita neurologica ed eventuali esami diagnostici (EMG del pudendo e potenziali evocati somato-sensoriali sacrali) possono dirimere il dubbio diagnostico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Per dolore perineale cosa si intende? Quale zona?
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio comunque per la risposta
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il perineo è una regione anatomica che va dal coccige fino alla sinfisi pubica.
Per avere un'idea più precisa cerchi "perineo" su Wikipedia e guardi la figura sopra la scritta "perineo maschile".

Buona domenica
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ho capito, la ringrazio.. Io accuso spesso anche dolori nella zona del pube ma questo avviene solo quando non riesco appunto a svuotare la vescica, una volta che questo avviene il dolore si attenua gradualmente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ancora una domanda, viste le analisi (tutte negative) e il fatto che lei escluderebbe in base ai sintomi una nevralgia, di cos'altro potrebbe trattarsi? Secondo lei è un problema urologico?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nel Suo caso non è corretto avanzare ipotesi, intuitivamente però la competenza del problema sembrerebbe urologica, può sentire un secondo urologo.

Cordialità