Cefalea post puntura lombare

4 giorni fa ho subito una puntura lombare, e nonostante nelle prime 48 ore io non abbi avuto nessun tipo di dolore alla testa da ieri sera ogni volta che mi alzo in piedi vengo colpito da dolori molto forti che mi passano solo se mi stendo. Vorrei sapere come affrontare questo problema dato che limita molto la mia vita, grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale che dopo una puntura lombare (rachicentesi) si possa sviluppare una cefalea che generalmente regredisce spontaneamente dopo una settimana-10 giorni.
Caratteristica di questa cefalea è che si presenta in posizione eretta e tende a diminuire o scomparire in posizione clinostatica (coricato). Un'altra caratteristica: tanto più lunga è la posizione in piedi, tanto maggiore sarà il tempo che occorre da coricati per la riduzione del dolore.
Pertanto se si tratta di cefalea post-rachicentesi il consiglio che Le posso dare è di stare coricato (magari con le gambe un pò più sollevate rispetto alla testa ed al tronco) ed avere un pò di pazienza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Cordialmente