Sospetto malattia neurologica da diversi anni

Buonasera gentili dottori sono un ragazzo di 26 anni so che voi siete degli esperti quindi volevo esporre la mia situazione che sto vivendo...cerco di esporre nei minimi dettagli la mia storia... ho abusato della droga ecstasy per circa 1 anno di abuso fino a giugno 2012... nell'ultima assunzione ho avvertito diciamo dei doloretti muscolari alla pancia e mi sono impaurito, pian piano che i giorni passavano sentivo sempre questi doloretti zona pancia ma non ho voluto indagare... passati 6-7 mesi ho avuto un periodo d'insonnia dormivo male e poco, decisi di andare dal medico di famiglia e gli dissi che dormivo male e che abusai dell'ecstasy e lui mi disse che poteva essere una causa della droga...verso dicembre 2012 i dolori alla pancia mi erano aumentati leggermente e dormivo sempre male allora decisi di andare su internet ad indagare e da li ho scoperto che poteva essere il parkinson perchè associai i disturbi del sonno e dolori muscolari quindi ritornai dal medico che mi prescrisse una visita neurologica, la visita negativa per lesioni focali motorie,sensitive e di coordinazione, il neruologo mi prescrive una risonanza magnetica encefalo e di ritornare da lui quando ho la risposta. A gennaio porto la risposta della risonanza anch'essa negativa ma io spiego che ho sempre questi doloretti muscolari e senso di rigidità zona pancia e disturbi del sonno, il neurologo mi risponde che ho un atteggiamento simil-ossessivo di avere il parkinson, la RMN presenta nessuna alterazione microvascolare o infiammatoria a livello dei gangli della base. Torno dal medico di famiglia e gli racconto le visite, lui mi prescrive un consulto psichiatrico.
Nello stesso mese inizio un percorso psichiatrico una visita al mese, la psichiatra mi prescrive citalopram. Non essendo convinto effettuo un'altra visita neurologica a febbraio anch'essa negativa e anche li mi dicono di essere seguito da psichiatra. La notte riprendo a dormire bene ma i dolori e rigità muscolare alla pancia mi aumentano piano piano. Durante le visite psichiatriche espongo le mie paure e dubbi ma ho la risposta di essere delirante, ossessionato e fissato. La psichiatra mi cambia la terapia con olanzapina sun e risperidone teva. Decido di effettuare un'altra visita neurologica a pagamento anch'essa negativa, sono stato da diversi medici che hanno studiato l'ecstasy e mi hanno detto che sui primati e sull'uomo non causa parkinson.psichiatra vista la situazione mi fa ricoverare 20 giorni in un ospedale psichiatrico con diagnosi ipocondria e disturbo delirante. A novembre 2014 si ripresentano i disturbi del sonno e ho nuovi sintomi i dolori e rigidità sono anche alla schiena e pettorali e ovviamente alla pancia, alla defecazione ho un principio di stitichezza e di solito gas intestinale, sensazione di poco appetito e anche mangiando poco mi riempio subito, sensazione di aumento saliva in bocca.Sono 2 anni che vado da psichiatra senza miglioramenti, a breve effettuo un'ulteriore visita neurologica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutte le visite neurologiche negative che ha effettuato un parkinsonismo iatrogeno sarebbe da escludere.
Personalmente l'ipotesi più probabile che mi sento di fare in un consulto a distanza è uno stato ansioso, ipocondriaco e ossessivo tipico di chi assume sostanze a scopo voluttuario, come nel Suo caso. Lei è convinto di avere una malattia neurologica ma è il Suo cervello che crea questa condizione con alcuni sintomi associati, mentre all'esame obiettivo non vengono riscontrati segni patologici.
Inoltre dei segni extrapiramidali (quelli tipici del parkinsonismo) in due anni sarebbero già venuti fuori e sarebbero facilmente riconoscibili da un neurologo.
Pertanto l'ipotesi psichica è quella che riterrei più probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta dottore!! Lei ipotizza di escludere un parkinsonismo... ma se fosse un classico parkinson il decorso è più lento o si sarebbe visto anke quello?il nonno di un mio amico mi ha raccontato che sono passati diversi anni per la diagnosi di parkinson nel suo caso... mi pare 3-4 anni dall'esordio...e che ha fatto un esame specifico la datscan... Mancano pochi mesi a giugno e sono 3 anni dall'ultima assunzione... nell'ultima visita neurologica ho chiesto appunto della datscan ma il neurologo me la sconsigliata perché non era il caso di farla anche perché posso ricevere delle radiazioni nucleari che fanno male... addirittura ma detto posso rischiare la sterilità...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La Spect con DaTSCAN è consigliata solo nei casi dubbi per la Malattia di Parkinson, quando ci sono segni sospetti per tale condizione ma la sintomatologia non è perfettamente chiara.
Quando una sintomatologia parkinsoniana insorge in seguito a somministrazione di sostanze si parla di parkinsonismo secondario che dopo 2-3 anni dall'ultima assunzione non ha praticamente nessuna probabilità di insorgenza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio di nuovo dottore questo sito offre la possibilità di parlare con specialisti per trovare risposte in campo medico...mi sconsiglia a questo punto di ritornare dal neurologo? Le volevo anche chiedere se per caso nelle droghe da strada si può correre il rischio di assumere delle sostanze indefinite o sporche che magari possono indurre a parkinson? Sono stato da diversi medici che hanno studiato l'ecstasy e mi hanno confermato che non causa sui primati e sull'uomo il parkinson...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto, le cause della malattia di Parkinson sono sconosciute, nessuna sostanza dopo anni può causare un parkinsonismo secondario.
Se fare la visita neurologica? Dipende se è consigliata dallo psichiatra o dal medico curante, in caso contrario non c'è indicazione.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Ok magari se eventualmente me la consigliano di fare posso farle sapere come è andata? La ringrazio di nuovo dottore e buonanotte a lei
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere l'esito.

Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore Ferrarolo riscrivo a lei a distanza di 4 mesi, venerdi ho effettuato la 4° visita neurologica sono ritornato dallo stesso neurologo il quale mi visitò l'anno scorso a maggio... il quale mi ha ripetuto che non ho il parkinson e di continuare ad andare da uno psichiatra perchè la mia è una fissazione e ossessione; mi ha visitato e non ha trovato nulla di neurologico, naturalmente mi sono scritto i cosiddetti sintomi che sto sentendo io in un foglio e glie lo letti: dolori muscolari piano piano in aumento muscoli rigidità sempre zona ddominale pancia formicolio muscolare, rinizio disturbi del sonno da dicembre 2014 (ke gia da dicembre 2012 mi erano iniziati e poi smessi) difficoltà di addormentamento a volte insonnia risvegli ripetuti durante la notte difficoltà riprendere sonno; da gennaio 2015 inizio aumento salivaz bocca deglutizione frequente, da febbraio 2015 dolori e formicolio muscolare anke zona schiena bassa e perdita appetito. il neurologo mi ha risposto che non sono sintomi del parkinson e mi ha detto che i dolori muscolari che ho zona addominali non sono parkinson xchè tale malattia colpisce mani gambe braccia collo faccia piede, mi ha chiesto perchè sto pensando sempre al parkinson e non a un'altra malattia, gli ho risposto che ho letto su internet e i miei sintomi sono associati a un rischio di sviluppare tale malattia. Chiedo a lei naturalmente non può darmi risposte definitive essendo a distanza,io non voglio andare di contro a i medici che mi hanno visitato ma può essere che stia sviluppando un parkinson futuro? La mia paura è quella.....
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha detto bene <<La mia paura è quella....>>, infatti ritengo che sia solo una paura. Se Lei non avesse letto in Rete non avrebbe pensato il Parkinson.
Più di un neurologo l'ha escluso, sa, non è difficile sospettare una malattia extrapiramidale in generale (di cui fa parte anche quella che teme) per un neurologo, poi in base ala sospetto si attiva una serie di misure atte a confermarlo. Nel Suo caso non c'è nemmeno il sospetto.
Allora si tranquillizzi e curi il disturbo d'ansia che mi pare rilevante.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie x la risposta dottore... le volevo chiedere se ha mai visto dei casi di parkinson da abuso di droghe da anni e anni... pultroppo ho letto delle testimonianze di persone ke erano ansiose e poi venne fori la malattia.... cosa mi sa dire? Sono cose vere? Un'ultima cosa il neurologo mi ha detto ke il parkinson non può iniziare da addominali e zona pancia ma inizia da altre parti come gambe mani braccia collo faccia piede e mi ha detto una parola flessori..... é vero quello che mi ha detto? ??? La ringrazio dottore
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal neurologo. Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi in quanto, come ha già sperimentato, è dannoso per la Sua psiche.
Eventuali mie rassicurazioni sarebbero solo momentanee e nel tempo accentuerebbero lo stato ansioso per cui cerco di astenermi.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno eh mi sa tanto che con voi "medici" tiro in ballo psichiatri e medici di base neurologi ecc... ce da fare una battaglia perché infatti uno ha fatto uso di determinate droghe allora ha bisogno di essere inviato in ricoveri e psichiatri x disturbi mentali e naturalmente viste le visite neurologiche negative AL MOMENTO infatti deve andare dallo psichiatra anche dato dal fatto che uno si sente ha dolori muscolari in aumento piano piano che si sente addosso mi sembra normale che abbia paura e pensa DI CONTRARRE qualche malattia nel corso della sua vita... sono consapevole che noi pazienti non siamo medici e non abbiamo studiato medicina e sono d'accordo di non leggere su internet per fare autodiagnosi ma secondo me quando noi pazienti ci sentiamo dentro qualche disturbo che magari col tempo può peggiorare piano piano io dico ce da preoccuparsi.... ripeto non voglio fare una colpa a voi essendo a distanza... le volevo dire che assolutamente non ritornerò dallo psichiatra e non prenderò medicine x disturbi mentali perché secondo me è tempo perso e soldi buttati via dato che ho speso diversi soldi inutilmente x visite private.. forse mi farò vedere da uno psicologo...e volevo concludere che ho conosciuto da poco persone con testimonianze che per diverso tempo hanno ricevuto diagnosi di ansia ossessioni e deliri ma poi col tempo si era rilevata una malattia grave... pultroppo le situazioni vanno vissute addosso per capire.... saluti