Algie nervo trigemino

Cerchero di spiegare il problema che affigge mia moglie.
7 anni fa mia moglie si è recata dal dentista per una visita di controllo il dentista dichiara che c'è un inizio di una carie al giudizio inferiore sx, dichiara che è piccolissima e non c'è bisogno di anestesia, durante la trapanazione a sentito un dolore fortissimo, noi abbiamo pensato a toccato il nervo, il dente viene otturato ma il dolore persiste, per un anno a dato dolore, non sopportando più il dolore lo abbiamo tolto sotto consiglio del dentista, da li incomincia un altro calvario dolori fortissimi all'atm, che attribuivano alla dislocazione del disco articolare, siamo rimasti in cura per questo problema per 2 anni, senza nessun risultato, poi è incominciato il dolore al dente del giudizio superiore sx, "sano" il dentista ci consiglia di devitalizzarlo e lo fa con la pstina devitalizzante, provocando fortissimi dolori, e di li di nuovo estrazione ( ribadisco sano )non passa un mese ed incomincia il molare vicino, dente " sano " di nuovo pastina devitalizzante dolori fortissimi ma gli cementano i canali lo steso dicendo che passerà, ma i dolori continuano ancora più forti.
Decidiamo di cambiare dentista, quest'ultimo dopo una visita accurata ci indirizza al centro antalgico, e gli vengono diagnosticate algie trigeminali, ancora da confermare con esame neurofisiologico mediante potenziali laser, se venisse confermata la diagnosi quali cure si eseguirebbero in alternativa ai farmaci visto che sono molto forti e lei soffre di gastrite cronica, e tollera poco i farmaci in genere.
E volevo aggiungere che in questo momento il dolore è ancora più forte al dente e avvolge anche la parte temporomandibolare sino dietro l'orechio sx, dopo questo mio riassunto mi domando sarà veramente il trigemino, e lo ha provocato il dentista ?
Ringraziandovi in anticipo se potrete darmi una risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Poco probabile una nevrtalgia trigeminale pura; più verosimile un dolore faciale,con coinvolg del trigemino,triggeratp dalle manovre odontoiatriche ed allargato come distribuzione del dolore.
occorre un corretto inquadram clinico neuro-algologico (non speri molto nei pot. lase...) I farmaci attivi su questo tipo di dolore, detto neuropatico (es Pregabalin, Carbamazepina....) non sono gastrolesivi

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecitudine nella risposta.

Comunque l'esame con potenziali laser lo deve fare per escludere una infiammazione del trigemino ?

Mi può dire secondo lei quali sono gli esami più indicati per capire meglio da dove arriva il dolore .

Anche perchè a mio parere, mi correga se sbaglio, alla fine se non viene risolto il problema possiamo danneggiare il trigemino ?

Spero che mi possa rispondere di nuovo
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
In realtà non ci sono esami diagnostici affidabili. I potenziali evocati laser sono poco specifici, studiano solo la soglia del dolore e possono al max confermare una qualche organicità del disturbo; al max uno studio neurofisiologico accurato del trigemino (potenziali somatosensitivi) può fornire qualche indizio. Nessun esame di questo tipo comunque danneggia il nervo. Un risposta positiva alla terapia farmacologica può fornire un criterio ex-adiuvantibus.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni che mi ha fornito.