Paura sclerosi multipla

buongiorno gentili medici, vi espongo la mia situazione che mi da ansia sperando in un vostro parere in attesa di una visita che ho prenotato ma che dovro' attendere ancora per un mese.
Ho 33 anni sono alto 1.80 peso 78 kg, lavoro e faccio palestra abitualmente, questa estate per circa 15 gg tra giugno e luglio ho avvertito spesso una sorta di ''addormentamento'' al piede dx e alla mano dx(che si accentuava anche al braccio al risveglio al mattino), non era un vero e proprio addormentamento perchè io riuscivo a correre, scrivere, giocare a calcio, non ho perso la sensibilità al caldo e al freddo, non ho perso la sensibilità al dolore, ma sentivo questa sensazione che riesco a paragonare solo all'addormentamento, a differenza dei soliti formicolii non passava muovendo l'arto o cambiando posizione, ma passava da sola dopo un po per poi magari ripresentarsi, mi sono allarmato e sono andato dal medico, che mi ha fatto fare dei test molto semplici per vedere se avevo forza,equilibio e vista e mi ha detto che in assenza di altri sintomi secondo lui non si trattava di SM (la mia grande paura) mi ha prescritto ALASOD 600 mi ha detto di prenderla per 1 mese e di vedere come andava, se peggiorava la situazione mi avrebbe indirizzato da un neurologo. in effetti non so se per il farmaco o per il fatto che io mi sono tranquillizzato dopo una decina di giorni ho cominciato ad avere un lento e costante miglioramento fino al momento attuale, inteso come frequenza, durata e fastidio dell'anomalia prima citata. forse per una paura che continuavo ad avere non sono andato piu' dal medico per un controllo, l'addormentamento non si presenta piu', a volte si presenta come un bruciore alla punta del piede dx ma che va via appena tolgo la scarpa, siccome tendo a fissarmi con i miei problemi ho deciso di prenotare una visita da un neurologo ma nell'attesa gradirei una vostra opinione in merito alla mia paura. grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

ovviamente a distanza non è possibile dare certezze, dal Suo racconto però e dalle modalità di durata e regressione dei sintomi non sembrerebbe una patologia demielinizzante. Anche il sintomo al piede che regredisce togliendo la scarpa fa pensare un fatto meccanico, da attrito.
Certamente il neurologo sarà più preciso avendo a disposizione elementi concreti che noi non abbiamo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dr Ferraloro la ringrazio per la risposta, ovviamente come tutti quelli che chiedono un consulto vivo con una certa apprensione quest'attesa, vorrei evidenziarle 2 aspetti, il primo è che passato quel periodo piu' acuto il fenomeno si è presentato anche in questi mesi in toni sempre minori, se si trattasse di un problema molto serio come la SM, il problema si presenterebbe cosi a fasi alterne? il secondo aspetto è se si trattasse di qualche problematica a carico della schiena (magari frutto di attivita fisica inadeguata) dovrei avere dolore? grazie e buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<il problema si presenterebbe cosi a fasi alterne?>> in caso di SM la sintomatologia è generalmente continuativa e non si risolve con Alasod.
In caso di alterazioni a livello della colonna lombo-sacrale la sintomatologia dolorosa è frequente ma non obbligatoria.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
con i soldi tutto si compra, sono riuscito a fare una visita da un neurologo a tempo record, mi ha visitato e a detta sua sono io che mi sto facendo troppe paranoie che la visita dal suo giudizio è andata bene, mi ha consigliato comunque una visita oculistica con un attenzionamento particolare al fundus, visita che ho fatto e che ha evidenziato un lieve aumento dell'escavazione papillare fisiologico (queste parole le ho interpretate da una grafia incomprensibile, quindi penso siano quelle usate nel referto), ho contattato il neurologo che mi ha detto che il prossimo passo da compiere a questo punto è la risonanza magnetica con mezzo di contrasto, ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che i miei formicolii e questa cosa del fundus non significano niente, ma io comincio ad avere paura.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già l'esito negativo della visita neurologica è un'ottima base di partenza, comprese le rassicurazioni del collega.
Faccia la visita oculistica e la RM come prescritto e stia tranquillo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ma la visita oculistica l'ho fatta e l'oculista ha evidenziato un lieve aumento dell'escavazione papillare fisiologico, mi ha detto di per se non è una cosa troppo importantee che da solo come sintomo non vuol dire niente, è stato l'esito di questo esame oculistico a spingere il neurologo per la risonanza magnetica.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, allora faccia la RM e, se vorrà, potrà farmi sapere l'esito.