Forlicolio alla mano

Buongiorno.
vorrei sapere a quale specialista in particolare devo rivolgermi per appurare le cause di un formicolio molto lieve che ho alla mano sinistra. Questo formicolio parte dal gomito ed è, tra l'altro lo stesso braccio al quale ho avuto un'intervento chirurgico all'età di 4 anni con inserimento di viti all'altezza del gomito per il riposizionamento di radio e ulna uscite dalla sede in seguito a caduta in bicicletta.
Grazie per la Vs attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende dalla causa che provoca il disturbo.
Quali dita sono interessate dal formicolio? Da quanto tempo lo avverte?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sembrerebbe fermarsi al pollice, indice e medio.
Il disturbo del formicolio è di recente comparsa, ma nel 2010 ho avuto dei problemi che partivano dalla spalla e finivano al polso. A suo tempo dovevo tenere il braccio in determinate posizioni per evitare di sentire dolore, ma non ho mai approfondito perché in seguito a un'ecografia della spalla non è risultato alcun danneggiamento. Però, non so se può servire, quando tengo il braccio sinistro alzato, il formicolio e perdita di forza aumentano. Insomma, è un disturbo un po' tutto strano e non so quale specialista sentire per capire cosa è successo.
Grazie per la Sua disponibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un problema neurologico come un intrappolamento di un nervo oppure avere un'origine cervicale.
Le consiglio una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che lo specialista possa richiedere, per es. EMG/ENG degli arti superiori.

Cordialmente