Urgente...botta dietro alla testa

Gentili dottori ieri mattina,circa una ventina di ore fa,mio figlio 18 mesi è scivolato nella vasca mentre gli facevo il bagnetto ed ha battuto dietro la testa contro la parete della vasca. Ha fatto una bella botta,il colpo è stato abbastanza forte anche se non riesco a rendermi conto fino a che punto. Ha pianto subito,il tempo di consolarlo e ha smesso. Aveva rosso sul punto della botta,ho messo subito del ghiaccio e non mi sembra che si sia gonfiato tanto forse appena appena. La giornata l'ha trascorsa come sempre ,tranquillo,ha mangiato giocato dormito il pomeriggio. Senza sintomi vomito sonnolenza nulla. Tutta la notte pero si sta continuando a lamentare nel sonno. Sono preoccupatissima e ho tanta paura. Crede che la botta possa essere seria? Lo porto al PS?Rispondete al piu presto vi prego. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che il bambino si è lamentato tutta la notte, sarebbe opportuno un controllo presso un P.S.
Possibilmente non c'è nulla di preoccupante ma in questi casi un po' di prudenza non guasta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta. Stavo proprio per portarlo dalla pediatra. Si è svegliato con nasino otturato, un pò di mucchetti e forse anzi spero che sia questo il motivo della notte insonne. Crede che basti la visita dalla pediatra o meglio il PS?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Veda cosa Le consiglia la pediatra che ha il vantaggio di visitare direttamente il bambino, poi si regoli in base a questo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore stamattina siamo andati dalla pediatra la quale non ha dato proprio peso alla caduta. Ha detto che le cadute pericolose sono quelle da una certa altezza e per quanto abbia potuto urtare forte,è sempre un bambino quindi piccolo,basso e anche la vasca è bassa. Lui praticamente si è alzato in piedi ed è scivolato all'indietro battendo la testa sulla parete della vasca. La pediatra dalla visita ha riscontrato muchetti nel nasino causa probabile della notte insonne. Lei che dice dopo quasi 30 ore senza sintomi di vomito e altro posso evitare di pensare al peggio e stare tranquilla come dice la pediatra?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo di sì, infatti la pediatra ha l'indubbio vantaggio di avere visitato il bambino. Penso che possa stare tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!
Un bacio al bimbo.

Colgo l'occasione per augurarVi buona feste.

[#8]
dopo
Utente
Buone feste anche a lei.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore spero che lei mi possa aiutare e che non sia un problema se le scrivo qui. Il mio dottore oggi non c'è e della guardia medica non mi fido molto. Da sempre soffro di mal di testa. Sono pero circa 3 giorni che ho un dolore dietro la testa che passa al momento dell' antinfiammatorio ma poi ritorna. Potrebbe essere forse un'infiammazione alla cervicale che mi comporta questo dolore dietro la testa? Tutto è cominciato MARTEDI SERA TACHIPIRINA ORE 22 MERCOLEDI MATTINA OKI ORE 7 E MERCOLEDI POMERIGGIO OKI ORE 18 GIOVEDI NULLA E IERI MATTINA ho preso una VIVIN C perche avevo sia il mal di testa che un forte raffreddore,dopo la quale mi sono sentita un po male ipotensione e vertigini. Ho fatto troppo mix di farmaci? Posso prendere qualcosa adesso che ho ancora dolore? Ho passato una notte terribile avendo paura di assumere un altro antidolorifico. Mi scusi ancora se ho scritto qui. La ringrazio anticipatamente Cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'origine cervicale del dolore riferito è in generale possibile ma senza una visita diretta non si può stabilire se sia il Suo caso.
Non esageri con gli antidolorifici e non vari continuamente il farmaco.

<< Da sempre soffro di mal di testa.>> ha una diagnosi del tipo specifico di cui soffre? Ha mai fatto terapie di prevenzione? Il dolore che riferisce ha le stesse caratteristiche delle cefalee di cui "ha sempre sofferto"?

Cordiali saluti ed auguri
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore è probabile che sia la cervicale perche spesso ne soffro,una radiografia evidenziò qualcosina(una lordosi o qualcosa del genere)...per quanto riguarda i mal di testa,non ho ne una diagnosi del tipo di cui soffro e non ho fatto mai terapie di prevenzione. Ho 28 anni ed è da quando ero adolescente che ho spesso mal di testa,credo sia ereditario mia madre ne soffre tanto. Ho fatto anche una tac qualche anno fa risultata negativa e l'ultima un mesetto e mezzo fa in ospedale dopo una botta in testa risultata anch'essa negativa. Comunque i dolori che avverto sono vari non è sempre lo stesso mal di testa...per la maggiore su di un lato destro o sinistro che prende tutta la parte trigemino occhio collo spalla e a volte anche il braccio. Il dolore che ho adesso l ho gia avvertito qualche volta ma raramente. Dopo tutti gli antidolorifici che ho preso cosa posso assumere se non passa da solo?Cordiali saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Lei sa, on line non si possono consigliare farmaci.
Comunque in base alla sintomatologia descritta, l'origine cervicale del problema è probabile. Deve rivolgersi ugualmente al Suo medico curante.
Poi anche una visita neurologica sarebbe opportuna per affrontare il problema della cefalea e, possibilmente, iniziare una terapia di prevenzione, qualora fosse indicata.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore per i consigli. Lo so che non si possono consigliare farmaci on line,volevo soltanto sapere se non dovesse passare da solo il mal di testa,se posso assumere un'altra tachipirina o oki nonostante abbia gia preso i giorni scorsi un po di antidolorifici. Cordiali saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Al bisogno e se proprio necessario può assumere un antidolorifico, magari associato ad un ''gastroprotettore''.

Cordialità