Il primo gennaio non avevo più questi brutti sintomi ma perdurava incessantemente muco dal naso

Salve a tutti. Vorrei esporvi in breve il mio caso.

Sono una ragazza di 19 anni. Ho avuto un raffreddore violento che è iniziato da prima delle feste Natalizie e che è durato, all'incirca, fino a Capodanno con una forte nevralgia che mi aveva colpito l'arcata dentale con difficoltà nel masticare. Il primo Gennaio non avevo più questi brutti sintomi ma perdurava incessantemente muco dal naso. Verso il 3 Gennaio ho incominciato ad avere dei forti dolori alla testa. Sentivo male al naso, alle guance, alla fronte e alla testa. Supponeva che mi si erano infiammati i seni paranasali dati che avevo avuto quel fortissimo raffreddore. Ad oggi non ho più secrezioni e muco dal naso ma accuso già da 3 giorni dei mal di testa pulsanti che si alleviano soltanto prendendo la tachipirina 1000. Mi fa male il collo, in special modo la parte sinistra e quando faccio dei movimenti mi tira. Se mi abbasso o faccio qualsiasi altro movimento mi pulsa forte la testa in particolar modo al centro e nei lati, tanto da sentire queste pulsazioni anche alle orecchie. Non vorrei ricorrere sempre all'uso della tahipirina per alleviare i dolori anche perchè ad oggi ancora non ho capito da cosa siano dovuto questi forti dolori alla testa. Da premettere che so di dover andare dal mio medico curante ma purtroppo ancora non fa studio ne tanto meno risponde al telefono. Sono molto preoccupata. Aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come certamente sa, non è possibile fare diagnosi on line.
Le caratteristiche della cefalea che riferisce farebbero orientare, anche se non in maniera univoca, verso una forma tensiva. E' ovvio però che occorre una valutazione clinica diretta per dare un parere attendibile. Pertanto una visita dal Suo medico curante la riterrei indispensabile. Fatta la diagnosi si può conseguentemente prescrivere una terapia, anche di prevenzione se possibile senza fare necessariamente ricorso agli antidolorifici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la risposta. Lunedì sono stata dal dottore. Ha ipotizzato che sia un caso di sinusite, per cui mi ha prescritto una cura di aerosol con asmaflu da 2 ml una volta al giorno e una bustina di fluimucil granulato da 600. Il primo giorno di aerosol i mal di testa sono spariti. Ho fatto tre giorni con questa cura e non ho più mal di testa, per fortuna. Secondo lei è il caso comunque di fare un ecografia per la sinusite nonostante sia guarita?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia dolorosa è regredita in seguito a terapia specifica, al momento non è necessario fare esami diagnostici in quanto la diagnosi sembra corretta in base all'efficacia della cura prescritta.

Cordialmente