Non ricordarsi di azioni svolte durante il sonno

Salve,
sono una giovane donna "in carriera" spesso sovraffollata da pensieri che riesco, comunque nel complesso, a gestire in autonomia. Ultimamente mi capita di svegliarmi durante il sonno, svolgere azioni o "parlare" col mio ragazzo sempre durante il sonno, e il giorno dopo non ho, a volte, se non qualche vago ricordo. Altre volte invece non ricordo assolutamente nulla (il mio ragazzo, ad esempio, dice che ieri notte mi sono alzata per spegnere una lampadina che avevo dimenticato accesa, e non ne ricordo assolutamente nulla).
Sono episodi che mi capitano, ma non con una frequenza tale da farmeli percepire"problematici": insomma, è una cosa "normale" oppure, nonostante la mia percezione soggettiva di non fastidio, può esserci un problema?
Chiarisco comunque che, oltre queste manifestazioni da me descritte, fin ora non è capitato altro.
Grazie a tutti gli specialisti che mi vorranno rispondere
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Ritengo potrebbe trattarsi di un disturbo del comportamento nel sonno, o durante la fase REM ovvero durante la fase non-REM.

E' assolutamente indicata una preliminare valutazione clinica neurologica con esperto in medicina del sonno e successivamente un esame strumentale quale la Video-Polisonnografia con analisi quali/quantitativa del sonno.

I disturbi: REM Sleep Behavior Disorder ovvero Parasonnie son trattabili farmacologicamente un un elevata percentuale di successo (remissione o significativo miglioramento del disturbo).

link 1: https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/2703-rem-behavior-disorder.html

link 2: https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1750-medicina-del-sonno-ed-esami-polisonnografici.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com