Il fatto che utilizzo un anello anticoncezionale

Salve dottori. Sono una ragazza di 22 anni e pratico attività con i pesi in palestra. è da circa un paio di settimane che sento come una specie di "compressione" su un lato della testa.. alcune volte anche su due... non ho delle fitte dolorose però è come se percepissi una fitta..inoltre alcune volte quando mi sento compressa sembra che si "tappa" il naso e le orecchie... e alcune volte quando mi spavento avverto anche rossore su un lato del viso.. e una specie di intorpidimento ma non sempre... il tutto è peggiorato da una settimana di freddo intenso. Alcune volte avverto anche dei leggeri formicolii in testa e sento alcune parti della schiena come se fossero indolenzite la stessa sensazione che ho dopo che esco dalla palestra. Da quando c'è freddo e parlo o rido mi fanno malissimo i denti ho qualche carie ma non percepisco dolore ai denti.. solo quando respiro freddo o parlo. Cosa potrebbe essere? Potrebbe centrale il fatto che utilizzo un anello anticoncezionale da circa 7 mesi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le cause della sintomatologia che riferisce possono essere diverse, da quelle posturali a quelle tensive, magari accentuate dal freddo, senza una visita diretta però è difficile risalire a quella corretta. Mi pare che si sia instaurata una condizione assimilabile ad una cefalea (anche senza dolore) di tipo tensivo con sintomi associati.
Inizialmente ne parli col Suo medico curante per un primo indirizzo diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta dottore. Vorrei sapere se avessi una cefalea di tipo tensivo c'è una cura? il bodybuilding e l'anello anticoncezionale potrebbero esserne la causa? Quale esame si fa per sapere se si ha la cefalea?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In caso di cefalea tensiva ci sono dei farmaci che spesso danno risultati brillanti, la diagnosi non si fa con esami diagnostici particolari ma con la visita neurologica e con il racconto del paziente, cioè una diagnosi clinica.
<< il bodybuilding e l'anello anticoncezionale potrebbero esserne la causa?>> il bodybuilding potrebbe, l'anello anticoncezionale è meno probabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Prima di parlarne con uno specialista potrei parlarne col medico curante? Volevo capire un'altra cosa dottore. Siccome da tanto tempo sento come dei formicolii ad alcune dita della mano sinistra potrebbe anche trattarsi di cervicale? Io ne ho spesso sofferto in passato infatti ogni volta che stavo giorni a studiare (quindi con la testa sempre bassa) avevo come giramenti di testa o sbandamenti. Volevo anche chiederle dalla cefalea si potrebbe guarire oppure si dovrebbero fare cure a vita?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente può parlarne dapprima col medico curante per avere un orientamento diagnostico di massima.
Riguardo i formicolii, potrebbero avere un'origine cervicale ma anche diversa, più bassa, al gomito o al polso. Una visita accurata potrebbe dare una corretta risposta.
La terapia di un'eventuale cefalea tensiva non va fatta a vita ma in base al suo decorso clinico che non è uguale in tutti i soggetti ma estremamente variabile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore grazie . Siccome utilizzo l'anello ogni volta che ho qualche sintomo che mi allarma do la "colpa" all'anello. Come posso assicurarmi che la causa non sia l'anello?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quando ha dubbi di questo tipo deve parlarne al Suo ginecologo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per i chiarimenti dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!