Parestesie gambe e braccia recidive

Salve
sono un ragazzo di 34 anni premetto non ansioso ne apocondriaco
gia 16 mesi fà ho avuto episodi di parestesie gamba e braccio sxcon vertigini , e gia all'epoca la mia dottoressa mi prescrisse una visita neurologica che effettuo dopo circa 3 giorni.
il neurologo alla visita non trova niente di preoccupante e mi prescrive la rm con md ,correlata da altri esami di laboratorio dove tutto e risultato nella norma....
e mi disse che poteva essere dovuto allo stress..
a distanza poi di 5 mesi mi si ripresentano gli stessi problemi ma tenendo conto di quello che mi aveva detto il dottore non ci faccio peso, e nonostante duravano più di 3-4 settimane sono andato avanti forse sbagliando perche dovevo farmi rincontrollare..... ora dopo circa 6 mesi i problemi sopra elencati si sono ripresentati e piu gravi nel senso che , sempre braccio e gamba sx na con dei forti dolori all'occhio sx , con fitte che durano da 3-4 secondi per circa 2-3 minuti per poi ripresentarsi durante l'arco della giornata....
deficit muscolare con facile stancabilità fino a cadere (perdita appoggio a terra gamba sx) quando mi alzo dal letto.
parestesie costanti alternate a dolori intorno alle articolazioni sempre lato sx.
la mia dottoressa mi ha prescritto di nuovo visita neurologica con una emg con urgennte visita oculistica effettuata nella stessa giornata con impegnativa urgente dove il dottore mi dice che puo essere il trigemino vusto che alla visita non ci sono problemi agli occhi divuti ad infiammazioni..
ora gentilmente vi chiedo ,visto che attendo di nuovo la visita neurologica e la emg che faro domani...
Potrebbero essere si tomi di sm?
Anche se ad un anno e mezzo dalla rm non sono stati evidenziati problemi?
Potrebbero essere ricadute? Anche se in fase iniziale?
Nonostante adesso che i sintomi persistono da oltre 3 settimane?
Scusate ortografia ma sto scrivendo dal cell ......

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la precedente RM con mezzo di contrasto è stata effettuata solo all'encefalo o anche al midollo spinale? La RM era ad alto campo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie dottore per la celere risposta
Dalla rm dice solo cervello e tronco encefalico , non so se e quello che dice lei

Ci possono essere casi che magari la prima rm e negativa e poi dopo un anno ci sia qualcosa?
Forse perche troppo presto ......

Secondo il suo parere e da ripetere ?
Visto che sono passati piu di 12 mesi

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Direi che sarebbe utile ripeterla, non solo all'encefalo ma anche al midollo spinale, ovviamente insieme ad una nuova visita neurologica.
Si informi se la RM che eventualmente potrebbe ripetere è ad alto campo (1,5 tesla).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Scusi avevo modificato il messaggio.....
la emg la consiglia comunque

Grazie per il tempo che mi sta dedicando
[#5]
dopo
Utente
Secondo lei i sintomi potrebbero essere riconducibile alla sm?

Ovviamente con tutte l precauzioni del caso

E se non la disturbo la terro aggionato e nel caso della rm spero sia quella che dice lei .
Grazie infinite

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima dell'EMG è preferibile effettuare la RM encefalica e midollare, poi in base all'esito si deciderà come procedere.
La sintomatologia è indicativa di diverse condizioni, sbilanciarsi in questo momento non è professionale.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
grazie infinitamente dottore

se mi permette la terrò aggiornato

buona giornata e buon lavoro
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!
Ok, può tenermi aggiornato.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Eccomi dottore. .appena rientrato dall'esame emg che avevo gia prenotato in precedenza alla sua consulenza
visto che il mio dottore di base mi aveva prescritto come esame supplementare alla visita neurologica , che dovro effettuare il 28 (prima data disponibile su prenotazione breve ) e meno male. .....scusi l'ironia

Le riporto la conclusione emg e credo che non abbia evidenziato problemi motori

Emg per la ricerca della spasomofilia latente:
negativa nella fase dell ischemizzazione
positiva con comparsa di diplette e multiplette nella fase dell iperpnea.

Le riporto la conclusione proprio cosi come scritto dal medico.

Quindi come diceva lei e utile la rm encefalica e midollare?

Grazie infinite. Aspettando poi la visita nurologica la terro aggiornato

[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A questo punto deve decidere il neurologo come procedere, la possibilità che una parte della sintomatologia dipenda da problemi a livello vertebrale, per es. discopatie, contratture muscolari, teoricamente esiste.

Cordialmente