Paura problemi neurologici?

Salve! Sono una ragazza di 21 anni da agosto non mi sento molto bene, ho come sensazioni che non mi arrivasse ossigeno al cervello, alcune volte mi è capitato mentre mi addormentavo di avere uno strano soffietto alla gola e sempre questa sensazione di mancanza di ossigeno al cervello e come se mi si rilassavano muscoli come quando dormi io di botto mi alzavo presa dal panico.sono andata in farmacia e mi avevano detto che poteva trattarsi di mancanza di ferro ( perché sono non proprio microcitemica) mi hanno dato polase e il ferro e quando mi sentivo un po' più debole mi facevano sentire meglio. Ma non gli ho dato tanto peso perché sono sempre sotto stress. Da novembre ho una forte caduta di capelli che ancora non passa da il ansia e attacchi di panico e da quel giorno ho avuto nausee persistenti con disfagia. Non mancano tutte le sensazioni strane in testa che soprattutto mi ci sveglio la mattina. Ho anche problemi alla vista con la luce e vedo sei filetti.cmq ero già magra ora mi sono dimagrita tantissimo perché mangio poco questa disfagia non mi fa mangiare e ci metto una vita per finirmi una fettina di carne. Ho sempre questa sensazione di soffietto alla gola perenne come un freddo che mi arriva fino alla testa. Non riesco più a vivere ho questo sintomi che mi accompagnano tutto il giorno e tutti i giorno da due mesi. Sono andata da200 medici e ho fatto anche gastroscopia tutte le analisi sono apposto apparte ho la tiroidite di hashimoto da 4 anni .mi sto rovinando la vita oltre tutto vado sempre su internet per diagnosticare i miei sintomi da sola ma peggioro le cose perché mi sono fatta venire i peggio tumori. Ora ho paura che si tratti di una malattia neuro degenerativa come la sla o la sclerosi multipla cercabo un consiglio da voi, ma presto andrò da un neurologo e mi farò una risonanza magnetica. Ricapitolando sono dimagrita tantissimo perdo capelli, la notte dormo poco mi sveglio spesso, ho sensazioni strane alla gola e alla testa , e la testa a volte mi da sensazioni stranissime come se perdessi la ragione, problemi alla vista , disfagia, soprattutto la mattina ho tremori al corpo e mi sento le gambe e le braccia deboli, mi accompagnano per tutto il giorno e la mattina mi sveglio con questa sensazione strana per tutto il corpo in più come se dovessi vomitare ma ho lo stomaco vuoto, la mattina corro al bagno e le feci non sono mai omogenee con un bel colorito( anche se ho fatto anche analisi delle feci ed è comparsa solo una lieve infiammazione) Cosa potrebbe essere non c'è la faccio più! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo on line.
Mi pare che abbia già consultato diversi medici che non hanno mai riscontrato nulla di particolare.
Condivido la decisione di effettuare la visita neurologica, veda cosa Le dice il collega e non escluda un'origine psicosomatica dei sintomi.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perchè accentuerebbe ancora di più il Suo malessere e potrebbe sviluppare nuovi sintomi dovuti a suggestione, la mente umana può tanto.....nel bene e nel male.....

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Ho una gran paura di non guarire avendo questi sintomi da così tanto tempo! Possono essere comunque sintomi legati alla sla o sm? Ho fatto tante visite e tutti mi dicono di stare più serena che non ho nulla ma a me questi sintomi non mi abbandonano da più di due mesi,anche dopo alcune cure non ho avuto risvolti! Intanto cercherò di non guardare più su internet , ma mi sento incompresa dato che in due mesi nessuno mi ha fatto una diagnosi specifica. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<anche dopo alcune cure non ho avuto risvolti>> quali cure ha effettuato e per quanto tempo?

I sintomi sono aspecifici, cioè non tipici di determinate malattie.
Non pensi malattie importanti ed effettui serenamente la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
No ho fatto solo la cura per la gastrite perché mi avevano detto che si trattasse di quella ho fatto la cura per tre settimane ma nulla .. Ho preso per qualche giorno poche goccie di xanax prima di dormire ma nulla.. Ma comunque sono troppi strani sintomi per quello mi metto paura! Comunque grazie della rassicurazione
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, se vuole può farmi sapere l'esito della visita neurologica.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto oggi pomeriggio la visita e l esame obbiettivo neurologico e nei limiti della norma, mi ha detto che secondo lei non c'è bisogno di una risonanza magnetica, il mio disturbo si tratta di ansiosa fobica. Mi ha dato delle gocce estratti naturali per iniziare speriamo bene. Grazie ancora per la disponibilità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, avevo intuito che non ci fosse nulla di organico, adesso lo specialista lo ha confermato.
Stia tranquilla.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore la ricontatto perché nonostante il tempo trascorso sono ancora più o meno nella stessa situazione.. Le chiedevo se poteva essere un infiammazione di qualche nervo o il nervo vago? Può dare sintomi continui? Ho fatto la gastroscopia e mi hanno trovato reflusso e gastrite e devo fare una cura di due mesi ma mi hanno anche detto che non c'entra nulla con la caduta dei capelli e altre varie cose.. Ho anche una male occlusione della mandibola perché ho il palato più stretto ma da quando sono nata potrebbe essere quello ad avermi recato qualche danno? A breve farò una risonanza magnetica e le volevo chiedere se dalla risonanza all encefalo si potevano vedere problemi alla mandibola o al collo? Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con la RM encefalica non si vedono le immagini del collo né della mandibola, per queste strutture vanno fatte RM ad hoc.
In ogni caso per il problema mandibolare consulti uno gnatologo.
Se poi c'è una componente psichica nel determinismo della Sua sintomatologia questa va affrontata adeguatamente mediante una visita psichiatrica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Lei dice che si tratti di un problema psichiatrico e non fisico? Comunque e utile fare la risonanza all encefalo o evito di farla? Continuo a non stare bene e a non godermi ne il giorno ne la notte non so se è solo psichica la questione..Allora secondo lei non potrebbe essere un Infiammazione dei nervi? Grazie ancora.
[#11]
dopo
Utente
Scusi per l ignoranza ma cosa intende per risonanza magnetica ad hoc?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
RM ad hoc significa effettuarla specificatamente sulle strutture da esaminare.
La RM encefalica l'ha consigliata un medico?
Le ricordo comunque che le nostre sono solo ipotesi a distanza, infatti ho sempre premesso "se"...
[#13]
dopo
Utente
No in realtà avevo chiesto io al medico di base se la potevo fare lui mi ha prescritto visita neurologica e risonanza magnetica , ho fatto la visita ma la neurologa non mi ha riscontrato secondo lei problemi neurologici e mi ha detto che non c era bisogno di farla, se volevo stare più tranquilla me l avrebbe fatta fare .. non so più da dove provengano questi disturbi e ho paura che sia qualcosa di grave che nessuno è riuscito ancora a decifrare per questo voglio vedere se non ci sono danni neurologici.
Grazie per la sua disponibilità
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi pare che la RM sia stata prescritta, su Sua richiesta, dal medico curante e la neurologa, anche se non ne vedeva la necessità, ha acconsentito nell'ipotesi che potesse servire per la Sua tranquillità.
Pertanto ormai la faccia altrimenti Le resta il dubbio del problema cerebrale.

Cordialmente