Il dolore ho una cisti sebacea che mi era stata rimossa 5 anni fa, ma che si è riformata

Buongiorno,
vi scrivo a causa di uno strano mal di testa di cui soffro da alcuni giorni. Il primo episodio l'ho avuto la scorsa settimana: ho avvertito una fitta in un punto bel localizzato, cioè nella parte posteriore del cranio, in alto a destra. Alla prima fitta ne sono seguite altre, tutte di durata simile (alcuni secondi), a volte ravvicinate, altre a distanza anche di mezz'ora l'una dall'altra. Sono andata avanti così per un giorno a mezzo, poi sono passate da sole. Il secondo episodio mi è successo ieri, a distanza di quattro giorni: stesse fitte, stesso punto. Ad oggi non mi sono ancora passate. In entrambi i casi le fitte sono cominciate dopo essere stata all'aperto a testa scoperta.
Nella zona dove avverto il dolore ho una cisti sebacea che mi era stata rimossa 5 anni fa, ma che si è riformata. Mi chiedevo se potesse c'entrare in qualche modo con queste strane fitte...il cuoio capelluto però non è infiammato.
Per completezza aggiungo che ad agosto, per altri motivi, ho fatto una risonanza magnetica all'encefalo ed era tutto a posto.
Secondo voi una ciste superficiale può provocare sintomi simili? Oppure potrebbe trattarsi qualcosa di può serio?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che la cisti sebacea possa causare la sintomatologia riferita.
Esiste un tipo di cefalea definita "cefalea trafittiva primaria o idiopatica" che può presentare le caratteristiche descritte.
Questa è una forma assolutamente benigna che generalmente non necessita di terapia.
Le ricordo però che queste sono soltanto ipotesi a distanza, se il problema dovesse persistere si rivolga da un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Farò come mi ha consigliato.
Un saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!