Sensazione di testa tra le nuvole

Salve Dottori....ho 46 anni una vita abbastanza salutare ( curo la mia alimentazione e pratico fitness 3 volte a settimana) solo un difetto ,,,FUMO,,,, sono un paio di settimane che sto avvertendo lievi mal di testa e ....come l'essere presente in un luogo pero non esserlo con la testa( classico testa tra le nuvole) quello che noto sono i miei occhi arrossati notevolmente e a volte pochi decimi di febbre.....escludo veri e propi capogiri ma questa sensazione di MINA VAGANTE mi tiene molto in ansia e mi preoccupa moltissimo!!!!!! da qualche anno mi rendo conto anche per la mia eta' che quando leggo...molte volte non riesco a decifrare i caratteri piccoli...... quindi avrei bisogno di occhiali per leggere,,,,,,,non ho mai fatto una visita oculistica .....potrebbe anche questa essere una delle cause? ho niente in comune? In attesa di una vostra gentile risposta..
Cordialmente
TONY
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una parte della sintomatologia sembrerebbe di tipo psicosomatico ma è ovvio che per arrivare a questa conclusione si devono prima escludere eventuali cause organiche per cui effettui prima una visita neurologica e poi, in base ai riscontri di questa, si vedrà come procedere.
Anche una visita oculistica è senz'altro indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore grazie infinitamente della sua rapida risposta,,,mi verrebbe da chiederle ( essendo un po ignorante nelle definizioni mediche) cosa significa Psicosomatico; e quali potrebbero essere le cause organiche...scusi la mia ignoranza nei termini suddetti....potrebbe essere grave la mia sintomatologia??
Riguardo alla visita oculistica , gia tengo in programma per Venerdi prossimo un appuntamento con il mio oculista di fiducia, anche perche noto che i miei occhi ,spesso la sera, risultano gonfi e presentano un colore rosso intenso...Sarei molto grato se potrebbe darmi una spigazione un po piu dettagliata.....la prego ,,,,putroppo mi trovo all'estero per lavoro e mi preouccupo molto di questo fenomeno che occorre!! Grazie ancora infinitamente...
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per sintomo psicosomatico s'intende un sintomo generato dal cervello ma non causato da una malattia nel senso comune del termine.
Per sintomo organico invece s'intende un sintomo causato da un problema organico, per es. circolatorio, infiammatorio, ecc.
Ovviamente questa distinzione non è possibile farla on line, in un consulto a distanza, è necessaria la visita medica ed eventuali esami diagnostici se ritenuti utili dal medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore ..per le sue spiegazioni molto chiare e molto rapide....intanto nei prossimi giorni vado dall'oculista ...poi vedremo al mio rientro in Italia ..previsto tra 30 giorni...prenotare una visita con il Neurologo e poi iniziare ad fare quadrato e rendermi conto di cosa mi sta succedendo...nel frattempo per cercare di capire le cause ...sarebbe opportuna verificare la mia pressione sanguigna? visto che lei mia parla di circolazione? Grazie ancora per il suo inetessamento...la terro' informata passo per passo per come andranno le cose....e' stato di molto aiuto e gentilissimo nel rispondere in cosi breve tempo.!!
Cordilalmente la saluto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' corretto controllare periodicamente la pressione arteriosa ma io parlavo di circolazione come esempio in generale e non riferito al Suo caso particolare.

Cordialità