Emicrania oftalmica e boxe...

Gentili dottori volevo chiedere un consiglio per unq cosa che mi domando. ..soffro di emicrania oftalmica da quando ho 12 anni...per fortuna sono quasi tutti post attività sportiva e mi capita una decina di volte all anno...i sintomi sono(15 min di flash all occhio dopo questo mi inizia emicrania forte con in alcuni casi vomito)da anno pratico pugilato mi alleno sempre e difficilmente salto un allenamento. ..il problema e che evito quasi sempre di fare sparring per paura di non distinguere eventuali danni da un altro attacco di emicrania! Ma i sintomi sono davvero simili? O riuscerei a distinguerli? Vi ringrazio e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

potrebbe specificare meglio la domanda?
Per questa forma di emicrania è seguito da un neurologo?
Ha mai effettuato una RM encefalica?
Eventuali traumi cranici però, in seguito alla Sua attività sportiva, non sono indicati in questa condizione, soprattutto se, come dice, sono fattori scatenanti l'attacco emicranico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta...ho fatto la rm ai primi attacchi dopo la visita neurologica...con esito molto probabilmente negativo siccome non ricordo di aver fatto altre visite...il neurologo mi ha prescritto aureadol al bisogno ma sinceramente dopo un paio di volte non l ho piu usato in quanto non mi portava nessum beneficio...poi non ho piu fatto visite siccome alla prima visita il neurologo mi ha fatto capire che devo tenermela a vita...sono uno sportivo e il problema non è che mi capita dopo aver preso pugni il problema e che mi capita giocando a calcio facendo boxe o giocando a tennis! È una condizione fastidiosa per questo motivo si e no salgo sul ring solo negli allenamenti e massimo 1 volta al mese...cioe solo per voglia e cerco di trattenermi...si sono solo 12 volte all anno che ho aattacchi ma volevo chedere se si puo guarire...la ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'emicrania con aura è una condizione che può presentare dei lunghi periodi liberi da attacchi, periodi variabili da soggetto a soggetto da mesi-anni fino, a volte, anche a decenni. Questi periodi non sono prevedibili ma nei casi in cui un paziente riesce ad identificare un fattore scatenante, se rimosso, può portare un periodo di benessere libero da attacchi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
io capito solo sotto sforzo sportivo...non fare sport per me sarebbe una catastrofe...il ring dovedovrei evitarlo propio o un paio di riprese al mese potrei farle? La ringrazio. .

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un'attività sportiva moderata non è certamente controindicata ma traumi cranici continuativi è meglio evitarli.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato gentilissimo...porterò al minimo le riprese sul ring ma continuero ad allenarmi e fare riprese al sacco...la ringrazio e le auguro una buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei!
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore...ho provato a stare lontano dal ring ma ogni volta che vedo gli altri allenarsi e combattere mi viene una gran nostalgia...ma cosa rischia esattamente un soggetto sofferente di emicrania nel fare la boxe?la ringrazio e le auguro una buona serata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i traumi cranici possono essere fattori scatenanti l'emicrania con aura per cui quelli continuativi possono contribuire ad alimentarla.
Se vuole un parere specifico al Suo singolo caso deve però rivolgersi personalmente ad un neurologo, le nostre sono risposte in generale.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore gentilissimo...buona notte...