Intelligenza

salve sono un ragazzo di 19 anni e le scrivo perchè c'è un problemino che mi crea non pochi problemi. vede io soffro di Discalculia e ciò mi crea pressioni a scuola e non solo e mi rende particolarmente stupido (anche se gli psicologi dicono il contrario). il fatto è che voglio laurearmi in biologia (specializzazione microbiologia) e la mia poca intelligenza non me lo permette nonostante stranamente molti argomenti che studio di biologia riesco a memorizzarli e a capirli facilmente. vede il fatto è che vorrei aumentare la mia intelligenza se è possibile e anche la mia memoria. le questioni sono l'intelligenza può aumentare o diminuire? e se si quali fattori influenzano positivamente l'intelligenza? la tv con le sue onde elettromagnetiche uccide i neuroni e di conseguenza l'intelligenza? scusi per tutte queste domande ma per me è vera,mente importante avere delle risposte, la ringrazio
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La discalculia così come la dislessia, ecc sono disturbi che possono influenzare l'apprendimento scolastico.
Solitamente il QI del paziente dislessico è superiore alla media.
Non si tratta pertanto di poca intelligenza anzi...Albert Eistein, Leonardo da Vinci, Steve Jobs erano dislessici come lo sono attualmente molti attori o artisti.
Avrà notato di essere particolarmente portato per l'arte, la musica, di aver uno spiccato senso di immaginazione e di creatività.
Questi sono i suoi punti di forza da coltivare.
I così detti punti deboli richiederanno più fatica nell'apprendimento scolastico; il target è quello di acquisire modalità di apprendimento alternative a quelle classiche.
Ad esempio: mappe concettuali, diagrammi di flusso, ecc. con le quali apprendere le nozioni in maniera differente ma altrettanto efficace.

Cerchi sul web centri per la dislessia nella zona dove risiede e qui si rivolga.

Curioso che questa problematica venga sollevata alla sua età; usualmente si manifesta già in età scolare elementare ed a seguire media inferiore così che l'approccio ad una differente modalità di apprendimento viene affrontata prima.

Ritengo personalmente come "troppa tv" non faccia bene a nessuno.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie di avermi risposto, vede la diagnosi mi è stata fatta in 2a superiore, già le difficoltà le avevo ma i prof mi dicevano che non volevo studiare e poi mi hanno preso per stupido. Quello che dice lei è vero ma credo che valga solo per i dislessici, io ho soltanto difficolta nei numeri e nei calcoli, in italiano non ho problemi. Mi fecero all'asl un test per la certificazione che includeva anche un test di intelligenza e uscii con QI 84 che sa bene è inferiore alla media. Per questo voglio aumentare la mia intelligenza , conosce dei piccoli trucchetti o magari alcune cose che aumentino effettivamente l'intelligenza? mi accontenterei se il mio QI arrivasse a 95-98.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia appartengono tutti allo stesso gruppo di disturbi.
Circa il QI se è arrivato, seppur a fatica, dove è il consiglio è quello, se crede, di ripeterlo.
La emotività può inficiare negativamente il test.