Mano che trema in condizioni d'ansia

Salve, ho 23 anni ed ho da poco sostenuto una prova di saldatura che è andata a buon fine a breve inizierà il corso ed allenandomi con un ragazzo del mestiere ho trovato un mio limite,non riesco a mantenere la mano ferma mentre saldo,pultroppo questo nel settore è un grave problema,la mia autodiagnosi sarebbe quella dell'agitazione, per me è veramente importante risolvere il problema visto che vale un posto di lavoro ed è per questo che chiedo a voi esperti un aiuto in merito perchè è un problema che devo risolvere ad ogni costo. Grazie in anticipo
Distinti saluti andrea
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sembrerebbe che abbia necessità di una valutazione clinica neurologica di persona e di eventuali esami strumentali qualora il collega li dovesse ritenere indicati nel suo caso.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta,
Ci terrei a puntualizzare che sono stato un soggetto ansioso,ho assunto in passato daparox ma poi ho risolto,comunque sono anche fumatore e prendo 4 o 5 caffè al giorno,vi dico questo perchè se c'è una correlazione tra caffè/fumo e il mio problema eliminerei subito il vizio.
Grazie ancora Andrea
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non credo che il problema principale sia se ci c'è correlazione tra quanto racconta ed il fumo di tabacco o forse l'eccessiva assunzione di caffeina, che pure entrambi quali stimolanti dell'apparato cardiovascolare e del sistema nervoso centrale, possono rappresentare un fattore stimolante o slatentizzante il "senso di tremore" (che comunque Lei riferisce durante sforzo fisico).

Ritengo, così come ci viene dalla letteratura internazionale e dalla "medicina basata sull'evidenza", che il fumo (tabagismo) sia di nocumento ovvero danneggi la salute.
Questo a tutela della propria salute andrebbe interrotto.
Poi ogni essere umano è dotato di "libero arbitrio"...

L'uso eccessivo in quantità di abuso di caffeina sarebbe anche esso da evitare.

[#4]
dopo
Utente
Capisco,la ringrazio per la disponibilità,oggi andrò dal medico e vedrò dove orientarmi.
Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta,
Ci terrei a puntualizzare che sono stato un soggetto ansioso,ho assunto in passato daparox ma poi ho risolto,comunque sono anche fumatore e prendo 4 o 5 caffè al giorno,vi dico questo perchè se c'è una correlazione tra caffè/fumo e il mio problema eliminerei subito il vizio.
Grazie ancora Andrea