Referto elettroencefalogramma?

Buonasera, il mio ragazzo a causa di crisi lipotimiche e malessere che persiste ormai da mesi, si è recato presso un neurologo che gli ha prescritto un elettroencefalogramma. Oggi siamo andati a prendere il referto e riposta questo:

Tracciato caratterizzato da un'attività di fondo con alfa di basso voltaggio, instabile per forma, frequenza e modulazione di ampiezza, spesso frammisto a rallentamenti sparsi sui due emisferi. Non significative variazioni del quadro eegrafico nel corso delle prove di fisiologica attivazione. Mai, sia a riposo che durante le prove di fisiologica attivazione, è dato notare la comparsa di chiari segni elettrici tipici di sofferenza cerebrale focale o proiettata.

Siccome non si riesce ad interpretare , essendo un esame particolare, cosa significa quanto scritto? Cosa ha rilevato esattamente? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel tracciato probabilmente sono state rilevate alterazioni di tipo irritativo, dico probabilmente perchè ciò che recita il referto non è molto chiaro.
Pertanto fate visionare l'esame al neurologo che l'ha richiesto, utile potrebbe essere un approfondimento mediante RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Un'altra domanda che non mi è chiara: Cosa significa di tipo irritativo? Che tipo di patologie potrebbero essere? Ovviamente al più presto faremo esaminare il tutto al neurologo che gli aveva prescritto l'esame.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le ricordo che queste sono solo ipotesi a distanza, non potendo visionare personalmente il tracciato.
Sembrerebbero delle regioni con possibile sofferenza cerebrale.
Non è detto però che il tracciato sia da correlarsi con la sintomatologia inizialmente descritta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Le parole sofferenza cerebrale mi spaventano parecchio. Farò visionare ovviamente tutto al neurologo e spero che approfondità la situazione.

Grazie infinite per la risposta
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non abbia paura, non sempre il dato assume un significato patologico.
L'approfondimento con RM encefalica è però opportuno.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero tante , è stato utilissimo e molto esauriente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Voi per avere preferito Medicitalia.

Buona giornata