Emicrania con aura e cefalea tensiva

Salve, ho 32 anni e da circa 8 soffro di crisi episodiche di emicrania con aura e di cefalea muscolo-tensiva: diagnosi ricevute a seguito di visite neurologiche. Ho fatto le classiche visite neurologiche (risultate negative), ma non mi è stata mai richiesta una RMN.
Non fumo, non bevo superalcolici, il colesterolo è a 170 e faccio molta attività fisica aerobica e anaerobica praticamente tutti i giorni.
Ho cambiato pillola da 4 anni, proprio perchè mi è stato detto che la pillola estro-progestinica poteva aumentare i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari (ora assumo la pillola solo a base progestinica Cerazette).
Gli episodi di emicrania con aura mi si manifestavano cosi: vedevo per 20-30 minuti una specie di ferro di cavallo luminoso a zig zag in uno o nell'altro emicampo visivo, e poi dopo che finiva il sintomo visivo mi veniva un gran mal di testa pulsante da una parte o dall'altra che durava circa 2 o 3 ore e passava con un Ibuprofene da 400.
Negli ultimi 4 anni gli episodi di emicrania con aura erano notevolmente diminuiti passando da 7/8 l'anno a 2 all'anno max, ma siccome continuavo ad avere spesso la cefalea muscolo tensiva ho deciso di rifare una visita presso un centro cefalee e mi hanno prescritto una terapia di profilassi: assumo 8 gocce (16mg) di laroxyl alla sera prima di coricarmi da circa 2 mesi e a breve avrò il controllo.
Le crisi di cefealea tensiva sono molto migliorate devo dire..ma da 10gg a questa parte mi sono capitati due episodi di aura emicranica senza cefalea (uno a sx e uno a dx). Volevo chiedere se è insolita questa cosa, visto che sto assumendo Laroxyl o se può capitare.
Mi era successo già in passato di avere episodi di aura senza emicrania a seguire, ma raramente... ho solo un leggero senso di "intontimento" e un lieve mal di testa, quasi impercettibile (nulla a confronto con quelli che avevo in passato dopo l'aura). Dovrei fare accertamenti specifici? O aspetto normalmente il controllo con la neurologa che avrò tra due settimane e sento cosa consiglia lei? Grazie
P.s. l'attività fisica intensa può fare male?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le aure visive non seguite da cefalea non sono poi tanto rare a manifestarsi, ancora non si conosce il motivo preciso di questi fenomeni ma non hanno un significato più "importante" rispetto ai classi attacchi di emicrania con aura.
Ritengo che non ci sia urgenza, può tranquillamente parlarne con la neurologa tra due settimane.

Cordiali saluti

P.S. il laroxyl è un ottimo farmaco di prevenzione per la cefalea di tipo tensivo (motivo per cui è stato prescritto) ma ha scarsa efficacia come prevenzione dell'emicrania con aura.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha tranquillizzata...
Già che ci sono ne approfitto per chiederle una cosa su Laroxyl: puà causare gonfiore o aumento di peso? Io faccio tantissima attività fisica, mangio bene e sto attenta ma da quando lo prendo (anche se solo 8 gocce) mi sento più gonfia. Può essere imputabile al farmaco?
Generalmente una terapia di profilassi per quanto dovrebbe durare? Una volta sospesa il disturbo potrebbe ripresentarsi?
La neurologa mi aveva parlato di cura per circa 3/4 mesi...
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tempi di assunzione del farmaco che Le ha indicato la neurologa sono quelli generalmente consigliati per questo tipo di trattamento.
Dopo la sospensione però potrebbe ripresentarsi il problema, infatti una buona percentuale di pazienti va incontro a recidiva, in questi casi generalmente si consiglia un trattamento preventivo da effettuarsi a cicli.
L'aumento di peso può essere un effetto collaterale del farmaco così come la sensazione di gonfiore, quest'ultima può essere causata dalla possibile ritenzione idrica che il laroxyl, a volte, può causare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei!
[#6]
dopo
Utente
Siccome ieri ho avuto un altro episodio di aura che è durata solo 2 minuti mi sono preoccupata e ho chiamato la struttura per chiedere di avere un appuntamento più ravvicinato per il controllo e mi hanno detto che, siccome un paziente aveva disdetto, sarei potuta andare stamattina.
Ho descritto il problema alla neurologa e mi ha detto che può essere normale avere aure visive senza cefalea (proprio come lei mi aveva già detto) anche ravvicinate, in periodi di stress.
Mi ha chiesto se avessi mai fatto una RMN e non l'ho mai fatta perchè il 9 anni che ne soffro, il neurologo da cui ero seguita non me l'aveva mai prescritta, non ritenendola necessaria.
La dottoressa di stamattina mi ha detto che, se nei prossimi 2 mesi, dovessero ripresentarsi molti episodi di aura (5 o 6 al mese per i prossimi due mesi, ad es) allora potremmo fare una RMN all'encefalo di controllo.
Lì mi sono un po' spaventata e le ho chiesto come mai, visto che comunque in 9 anni non ho mai avuto sintomi più gravi. Lei non aveva capito che ne soffrissi da 9 anni e ha detto che in questo caso, sicuramente se ci fosse stato qualcosa di + serio si sarebbe manifestato diversamente.
Ha detto comunque che ci risentiamo a Giugno e le dovrò dire se e quanti episodi di aura avrò.
Mi sono un po' spaventata.
E' possibile che in 9 anni, se io avessi avuto un problema + serio della "semplice" emicrania con aura, si manifesti solo ora??
Anche lei consiglierebbe una RMN?
Ora, per come sono fatta, so che in questi 2 mesi ci penserò e mi spaventerò molto se mi tornerà l'aura. Per come sono fatta preferirei fare subito la RMN e sapere subito se c'è qualcosa che non va..ma la dott.ssa ha detto che non ha senso, perchè ora non ne vede la necessità.

Grazie per l'ascolto e mi scusi per l'ansia
[#7]
dopo
Utente
P.s. mi capita ai cambi di stagione che di notte ogni tanto mi vengano delle coliche addominali che mi svegliano, come un dolore al basso ventre che sembra un dolore mestruale molto intenso. Mi capita da circa 3 anni, ogni 6 mesi ai cambi di stagione.. ho fatto visita ginecologica con ecografia interna, tutto negativo. Eco addome completo, tutto negativo. Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di colon irritabile...
Pensavo che potesse essere correlato all'emicrania, e invece non so + cosa pensare.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido quanto detto dalla collega neurologa, in presenza di qualcosa d'importante dopo nove anni sarebbero insorti altri sintomi. Un decorso irregolare degli attacchi è caratteristico di questa condizione in cui a periodi di assenza di aure possono subentrare periodi di attacchi frequenti.
In questi periodi sarebbe indicata una terapia di prevenzione.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Mi ha tranquillizzata! Una terapia di prevenzione diversa dal Laroxyl (che assumo come prevenzione per la cefalea tensiva)? Cioè specifica per l'aura? Non me ne ha parlato la dottoressa!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sì, una terapia diversa da quella della cefalea tensiva.
La neurologa non ne ha parlato perchè, almeno penso, avrà ritenuto che gli attacchi non siano così frequenti da iniziare una terapia in questo senso.