Mal di testa e ansia

Buongiorno dottore, ho già scritto l'anno scorso ma poi non ho più aggiornato la mia situazione. Ho effettuato un RM cervicale dove sono state confermate due protusioni posteriori: una moderata c4-c5 e l'altra lieve c6-c7 oltre alla rettilizzazione della cervicale. Secondo il neurologo i miei mal di testa dipendevano tutti da questo problema. Mi sono rivolta a un centro di fisioterapia dove mi hanno effettuato dei massaggi al collo e alle spalle visto le tante contratture che per un po' di tempo mi hanno fatta stare un po' meglio.
Ora a distanza di quasi un anno ho di nuovo i soliti strani sintomi che non mi fanno più dormire la notte: fitte alla zona parietale che durano pochissimi secondi e sensazione di bruciore, è come se qulacuno mi pungesse improvvisamente sopra la testa al centro, i dolori al collo e alla nuca continuano. Anche se continuo la mia vita regolarmente in quanto il dolore non è forte da dover fermare tutte le mie attività, ho paura, sono un tipo molto ansioso e penso subito ad un tumore o aneurisma. Sia il mio medico, che il neurologo, dicono che non serve effettuare un rm encefalo in quanto la mia ansia tende a somatizzare tutti i sintomi. Lei mi consiglia di rivolgermi ad un altro neurologo?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
Le protrusioni cervicali possono essere la spiegazione di questi sintomi, ma potrebbero anche coesistere altri tipi di cefalea "essenziale". E' ovvio che l'ansia e la preoccupazione accentuano il tutto e confondono il quadro, rendendo la valutazione più difficile.
Se non è già stato fatto, io terrei un diario di questi episodi e fare una visita neurologica presso un centro cefalee.
Se i sintomi sono solo quelli descritti, sembra effettivamente inutile la RM encefalo; ma questo deve essere confermato da un esame obiettivo neurologico normale e da una più accurata raccolta dell'anamnesi. Ad ogni modo, giusto per tranquillizzarla, i sintomi descritti non possono essere manifestazione di aneurismi né di tumori.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta. Io mi sono già rivolta ad un bravo neurologo che mi ha anche effettuato un elettromiografia che ha confermato le protusioni, in quanto avevo anche debolezza al braccio destro, mi sono informata sul centro cefalee vedrò al più presto di prenotare una visita. Volevo anche aggiornarla sulla situazione, sto rifacendo delle sedute di fiosioterapia e devo dirle che va abbastanza meglio, anche se ogni tanto il mal di testa si presenta all'improvviso. Grazie per avermi un po' tranquillizzata perché avevo avuto delle vere crisi d'ansia.
Buona giornata