Scotomi scintillanti - emicrania con aura

Fino ad oggi, giunta all'età di 43 anni, pensavo di aver sconfitto finalmente il mio problema di emicrania con aura ma negli ultimi 2 mesi è riapparsa l'aura (con scotomi che durano esattamente 20 minuti da entrambi gli occhi) e non sempre è poi seguita dal mal di testa. Anzi, la maggior parte delle volte l'aura compare al risveglio, sia che si tratti del mattino o dopo un sonnellino pomeridiano e poi, trascorsi 20 minuti, più nulla (e questo succede anche 2/3 volte alla settimana, a volte anche 2 volte nello stesso giorno)
Cosa devo fare? Devo rivolgermi immediatamente al medico o posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma Utente,
il problema non è da sottovalutare in quanto le aure si presentano con elevata frequenza.
Se Le è già stata diagnosticata l'emicrania con aura è assai verosimile che i disturbi attuali siano riferibili alla stessa. Tuttavia non trascurerei l'incremento di frequenza delle crisi: un Collega della Sua zona potrà consigliarLe se è il caso di fare accertamenti (ad esempio, nell'emicrania con aura è stata riscontrata un'elevata prevalenza di pervietà del forame ovale, una malformazione che consiste nella presenza di una comunicazione tra i due atri cardiaci, normalmente presente nella vita intrauterina, e che nel 15-20 % dei casi, non si chiude alla nascita). E' possibile diagnosticarla con il Doppler Transcranico utilizzando mezzo di contrasto ultrasonoro (soluzione fisiologica con micro-bolle), ed eventualmente con Ecocardiografia Transesofagea. Da valutare anche l'opportunità di una Risonanza Magnetica e di esami per rischio vascolare.
In caso esistono terapie efficaci per l'emicrania con aura ad alta frequenza di crisi.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
Egr dott. Trucco, ringraziandola per la sua risposta, desidero approfondire un particolare: il fatto che l'aura si presenti anche senza mal di testa e qualche volta anche dopo uno starnuto o un piegamento del capo può avere un certo significato?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità
Provvederò comunque al più presto a rivolgermi al mio medico per gli accertamenti del caso, ma posso stare tranquilla oppure è meglio procedere con una certa urgenza?
Grazie
gabriella
[#3]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma Gabriella,
l'aura emicranica si può presentare anche senza mal di testa (aura emicranica senza cefalea), e in tal caso crea più problemi diagnostici.
Il mio consiglio è di effettuare gli accertamenti senza alcun allarmismo, ma in tempi ragionevoli (es. non aspettare mesi).
Anche se non si troveranno alterazioni importanti, come Le auguro, si accelereranno i tempi di una corretta terapia.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
egr. dott. Trucco, ringraziandola ancora una volta per il suo interessamento, colgo l'occasione per salutarla caramente riservandomi di metterla al corrente non appena avrò effettuato gli esami che Lei mi ha consigliato (mi recherò al più presto dal mio medico di base).
Grazie ancora.
Gabriella