Cisti intracranica

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 26 anni e scrivo perchè tre anni fa ho scoperto di avere una cisti aracnoidea nella fossa cranica
posteriore sinistra addossata al margine inferiore della corteccia cerebellare ed alla squama occipitale.
Ho fatto una prima risonanza tre anni fa per via di continui mal di testa e per caso ho scoperto
la presenza della cisti. Dopo un anno ho effettuato una nuova risonanza da cui si è potuto vedere che la cisti
non era cresciuta. Mi avevano consigliato di aspettare altri tre o quattro prima di fare un nuovo esame ma negli
ultimi giorni in più di un'occasione ho avvertito una pressione nella testa proprio nella zona in cui c'è la cisti
e avverto un senso di pesantezza.
Mi consigliate di effettuare una nuova risonanza o di aspettare ancora? Quali sono i sintomi che devono
farmi preoccupare? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce è poco probabile sia da attribuire all'eventuale aumento di volume della cisti aracnoidea. Considerata la posizione, questa potrebbe causare cefalea e disturbi dell'equilibrio se comprime la corteccia cerebellare ma questa condizione è statisticamente poco probabile. Anticipare la RM? Per prendere questa decisione è opportuno effettuare prima una visita neurologica che peraltro è consigliabile anche per valutare l'attuale sintomatologia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la risposta e per la celerità.
Provvederò ad effettuare una visita neurologica per capire meglio la causa di questi sintomi, ma in attesa della visita, secondo lei, a cosa possono essere attribuiti?
La ringrazio ancora. Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

frequentemente la sintomatologia riferita si può assimilare ad una cefalea di tipo tensivo ma è solo un'ipotesi a distanza senza alcuna pretesa di diagnosi, la visita neurologica va fatta ugualmente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana!