Consulto su rischio aneurisma

Salve, vorrei un consulto abbastanza delicato. Ho 19 anni e mia madre è stata colpita da aneurisma cerebrale nel 2004, niente di grave, non ha necessitano di un'operazione chirurgica vera e propria. Nel 2010 invece la vena si è riaperta a causa di uno sbalzo di pressione che doveva essere controllata con delle pillole che mia madre non ha voluto prendere e ora è in situazioni gravi. Ora, so che l'aneurisma non è ereditario ma volevo sapere se ho ereditato una debolezza delle pareti arteriose in modo da espormi a un rischio maggiore quando sarò adulto. In caso affermativo, devo fare degli accertamenti periodici o è più consigliato aspettare l'età adulta per farli? Inoltre, sempre in caso affermativo, vorrei sapere se c'è qualche rimedio per rinforzare e mantenere elastiche le pareti arteriose. Ho letto che il mirtillo ha queste proprietà di rinforzo. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Lei ha giustamente detto l'aneurisma cerebrale non è ereditario né congenito, tranne rari casi, per cui Lei avrebbe le stesse possibilità della popolazione generale di essere portatore di aneurisma.
In ogni caso l'esame non invasivo indicato in tal senso è l'Angio-RM dei vasi intracranici.
Molecole scientificamente studiate, con risultati efficaci, sulla parete vasale ancora non esistono.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro