Nevralgia del trigemino - lyrica

Buonasera Dott., vi chiedo una gentile informazione, mi è stata riscontrata dal neurologo una nevralgia al trigemino 1 e 3 branca è da 2 mesi ke prendo il lyrica 1 volta alla sera da 25 mg, la scorsa settimana ho avuto dolori oculari forti e dilatamento pupilla sinistra così sabato scorso non ho più preso il lyrica. L'ho interrotto ed ho avuto infatti nausea e sto avendo tutt'ora formicolii alle gambe e dei pizzichi alle mani. Devo riprenderlo oppure questi sintomi poi passeranno? Inoltre sospendendolo ho iniziato a prend il citinerv x gli occhi visto i dolori oculari. Vi ringrazio tantissimo e attendo una vs gentile risposta, effettivamente sono in pensiero per questi disturbi! Grazie, Francesca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in seguito a sospensione del pregabalin, principio attivo del lyrica, possono verificarsi sintomi da astinenza, questi sono meno probabili quando la terapia è a basso dosaggio come nel Suo caso ma teoricamente possibili.
Circa la riassunzione o meno del farmaco non è possibile dare indicazioni precise a distanza, vedi linee guida del sito, perché è da valutare direttamente soprattutto la dilatazione della pupilla sinistra pertanto il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi al neurologo che l'ha in cura.
La nevralgia rispondeva al farmaco? Ha mai fatto esami di neuroimaging come la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott., grazie per la sollecita e cortese risposta, il neurologo lo potrò sentire la settimana prossima, fino a lunedì non succede nulla se ho questi sintomi? L'anno scorso avevo avevo fatto la risonanza ed era tutto nella norma, ultimamente esami del sangue e tac facciale tutto a posto, così in questo momento dovevo rifare esami del sangue per virus. Visto la dilatazione della pupilla mi sono recata dall'oculista urgente gli occhi sono a posto e la pupilla è tornata come prima. Il lyrica mi faceva rilassare e mi stava facendo un po passare i dolori ma poi ho notato gli effetti e l'ho sospeso. La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ottima la notizia dell'esito negativo della RM, anche se effettuata da un anno, altrettanto la visita oculistica che non ha riscontrato nessuna alterazione.
Se la dilatazione di una sola pupilla è già rientrata potrebbe assimilarsi ad un'anisocoria temporanea che di solito non ha risvolti patologici.
Per il resto Le confermo l'invito a contattare il neurologo di fiducia.

Cordialmente