Emicrania senza aurea

Salve, vi scrivo sperando in una vs risposta. Ho 52 anni e da quando ho 18 anni vivo con l emicrania. Son in menopausa da 2 anni. Ora mai le profilassi le conosco quasi tutte ...inderal, fluxarten, sandomigran, laroxyl ansiolitici e vari antiepilettici tra cui topamax che nn riesco a sopportarlo. Quando ho l attaco assumo un triptano. Son stata ricoverata varie volte per assuefazione di difmetre e triptani. Ogni tanto durante l anno ho un periodo in cui mi alzo dal letto con emicrani che parte dal dietro alla nuca, ho anche la cervicale, io penso che partendo dal dietro sia quale che poi scatena la mia solita emicrania. Dall anno scorso a gennaio mi è venuta una forte depressione che fino a settembre ho curato con samyr e liposom senza risultati. Poi mi son decisa a farmi curare. Il primo neurologo mi ha prescritto deniban e un ansiolitico e emicrania l avevo saltuariamente. Sospeso deniban per troppi effetti collaterali mi han prescritto citalopram ansiolitico e laroxyl alla sera qui è iniziato il calvario dell emicrania al mattino ed era il 5 dicembre. Pensando fosse citalopram, mi son rivolta ad un psichiatra che mi ha prescritto daparox ansiolitico e entro un mese smettere laroxil. Bene la depressione, ma l emicrania la mattina è ricomparsa fine gennaio e continua ancora. Ora io nn so se è il daparox...nn so piu cosa pensare. Purtroppo il psichiatra l ho chiamato per emicrania ma nn se ne intende. Allora ho provato assumere 15 gocce la sera di laroxil e alle 3 del mattino mi sveglio per prendere indometicina cosi quando mi alzo nn ho emicrania. Ieri dopo 10 giorni di laroxil ho provato nn assumere indometicina alle 8 morivo dal dolore quindi un triptano e nn ho preso daparox per paura delle effetto serotoninergico.Io son stanca di andare dal neurologo. Volevo chiederle un parere io con il fluxarten vado bene funziona ma da quale che c è scritto nn posso assumerlo se son depressa. Cosa faccio....mi è rimasto sandomigran visto che laroxil nn fa effetto anche xke l ho assunto per piu di 10 anni. Secondo lei è il caso che provi per 3 mesi sandomigran? Posso abolire laroxil? Secondo lei puo essere daparox che scatena emicrania? La prego di rispondermi anche xke quando ho emicrania entro in una crisi depressiva....sarà che nn ce la faccio piu. Sperando in una sua risposta porgo i miei piu cari saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le premetto che gli SSRI, classe di antidepressivi a cui appartiene il daparox, possono frequentemente causare cefalea per cui la possibilità che nel Suo caso venga scatenata dal farmaco in questione è concreta.
Concordo circa la non opportunità di assumere il fluxarten considerato che Lei è un soggetto predisposto alla depressione.
Il sandomigran può assumerlo qualora sia stato prescritto da un neurologo e l'abbia già utilizzato in passato.
Poi, secondo il parere dello psichiatra, prenda in considerazione la possibilità di sospendere o sostituire il daparox, se ci sono le condizioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Son felicissima che mi abbia risposto. Volevo chiederle ancora due cose se è possibile io per le vampate della menopausa assumo trifoglio rosso che contiene fitoestrogeni, è possibile che sia anche quello che mi scateni l emicrania? Il daparox lo assumo al mattino se fosse lui la causa perche l emicrania mi viene di notte quindi al risveglio? Come mai con il deniban non avevo emicrania? Non pretendo che mi risponda ancora, in ogni caso la ringrazio veramente di cuore. distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

perché non dovrei risponderLe?
E allora, i fitoestrogeni teoricamente potrebbero essere un fattore scatenante ma ovviamente non possiamo esserne certi, siamo solo a livello ipotetico.
La cefalea da daparox non è correlata al momento dell"assunzione del farmaco ma ai livelli ematici del principio attivo, la paroxetina.
Il deniban era efficace come preventivo, tra le ipotesi possibili possiamo segnalare l'azione su alcuni recettori della dopamina e un'azione sulle strutture limbiche e quindi sulla sfera emotiva ma il vero meccanismo potrebbe anche essere sconosciuto.

Le ricordo che queste informazioni riguardano una condizione generale e non è detto che siano applicabili al Suo caso particolare.

Cordialmente