Chiarimenti su ictus

salve,
ho 48 anni e ho deciso, essendo molto apprensivo, di fare una serie di analisi...
ho letto degli opuscoli informativi sull'ictus, e non ho ben capito se un sintomo è il mal di testa con aura o quello "normale" (o tutti e due)
lo dico perché poco più di 10 anni fa avevo attacchi improvvisi di vertigine con un fruscio nell'orecchio, mio padre (medico, ora deceduto) mi fece fare delle analisi tra cui un esame alle vene del collo, serve per capire la possibilità di un possibile ictus...
siccome qualche volta ho mal di testa, volevo sapere se fosse più prudente fare una serie di analisi in tal senso..
grazie x la risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Lo screening per valutare la possibilità di uno Stroke ischemico (o Ictus) è articolato:
-una preliminare valutazione clinica neurologica,
-un EcoDoppler Vasi Sopra Aortici non più vecchio di 6 mesi,
-una valutazione clinica cardiologica, monitorizzazione pressorio ed esame EcoCardio Trans Toracico nonchè altri esami eventualmente indicati dal collega cardiologo,
-esami ematici quali emocromo, colesterolo, trigliceridi, PT, PTT e fibrinogeno,
-uno screening per la Trombofilia congenita ed acquisita per valutare possibili anomalie del sistema di coagulazione;
-nel sia sovrappeso e soffra di roncopatia (russamento), apnee nel sonno, risvegli notturni specie se con attivazione autonomica (tachicardia, cardiopalmo, polipnea), astenia e sonnolenza diurna è assolutamente indicata la valutazione clinica neurologica con esperto in "medicina del sonno" e la esecuzione di un esame Polisonnografico.

Allego link circa Medicina del Sonno e Polisonnografia: https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1750-medicina-del-sonno-ed-esami-polisonnografici.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com