Ipersonnia in sclerosi multipla

Buongiorno,vi presento brevemente la mia situazione.Sono in cura per una depressione coi seguenti farmaci: Sereupin 60 mg e Anafranil 75mg. Inoltre ho un'altra malattia di tipo neurologico che tengo sotto controllo con una flebo mensile di Tysabri.La malattia di tipo neurologico è la Sclerosi multipla. Purtroppo da circa 3 anni dormo 12 ore al giorno e continuerei a dormire se non dovessi alzarmi. Se dormo meno di 12 ore mi sento davvero molto stanca e, ad ogni modo, le mie ore di veglia sono quelle del pomeriggio e della sera (studio fino a mezzanotte, l'una, e mi alzo a mezzogiorno). La Sclerosi multipla potrebbe essere causa di ipersonnia? La neurologa che mi segue per la patologia dice che secondo lei l'ipersonnia dipende dalla depressione ma il mio umore non è più basso da quando sto facendo la cura.Io in realtà sono molto preoccupata per questo problema dell'ipersonnia e dal fatto che non capendone la causa non posso risolvere il problema. .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre fattori psichici, come Le ha detto la neurologa, la sintomatologia riferita potrebbe essere anche correlata ad effetti indesiderati degli antidepressivi che assume.
In ogni caso riterrei opportuno approfondire il problema rivolgendosi ad un centro per lo studio del sonno dove probabilmente potrebbe essere sottoposta ad esami strumentali come la polisonnografia e test di latenza multipla del sonno (MSLT).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro