Sensazione strana parte destra del viso.

Mi scuso in anticipo se non sarò chiaro nello spiegare il mio problema ma sinceramente non so spiegare neanche io cosa mi sta succedendo. Spero di farvi capire : è da l'altro ieri sera che ho una sensazione strana sulla parte destra del viso... Precisamente sulla guancia /zigomo /sotto l''occhio.... È come un senso di bruciore sottopelle... Come una scottatura/irritazione... Sto usando i termini che penso più si avvicinano a quello che sento... Ma non posso essere più preciso...... Poi essendo un tipo che va subito in ansia, leggendo su internet ho letto troppe cose che mi spaventano..... Sarà l''ansia ma da ieri sera mi si è aggiunto anche degli episodi di vampate di calore sul viso...

Domani dirò tutto al medico ma qualcuno può tranquillizzarmi? Ho paura...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo descritto è aspecifico e non indica una condizione particolare.
Si faccia in primis controllare dal medico curante, poi il collega Le saprà certamente indicare come procedere. Non mi sembra il caso di drammatizzare, si rassereni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore intanto grazie della risposta. La aggiorno, sono riuscito ad andare dal mio medico ieri pomeriggio il quale con la luce puntata sul viso mi ha detto che nota che quella parte di viso (contorno occhio destro e zigomo destro) è più arrossata... Mi ha detto che secondo lui è Herpes e che se così fosse lo abbiamo preso prima che si manifesti davvero. Mi ha prescritto crema Zovirax 5% 10g, che prendo da ieri, da prendere quattro volte al giorno.

Mi ha detto di tornare da lui domani perché Si aspetta che gli dica che la crema ha già fatto effetto.... Ma se invece continua il problema può essere qualcosa di grave?... Io sento anche fastidio all'occhio destro e leggero mal di testa....

Ormai mi sono fissato di avere la sclerosi multipla e sto vivendo malissimo..... :(
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se fosse confermata la diagnosi di zoster soltanto la pomata sarebbe insufficiente, necessita pure una terapia per bocca, anche a base di aciclovir, la stessa molecola dello zovirax pomata o altre molecole a discrezione del medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore se fosse herpes saprà il mio medico prescrivermi quello che serve. Ma vorrei gentilmente sapere da lei, nell'attesa che domani torno dal medico, alla luce del fatto che ho anche fastidio all'occhio destro ( a volte mi lacrima e ho il bisogno di sbattere la palpebra) e sento pesantezza in testa....come un aureola, se queste cose che sento giustificano la mia paura di SM... paura che mi sta facendo vivere male anche a causa della ipocondria...
Grazie

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
I sintomi riferiti non sono tipici d'insorgenza di SM.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Prego, buon pomeriggio!
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore volevo informarla che mi è apparsa una piccola macchia rossastra chiara sotto i capelli nella zona della tempia (avendo i capelli cortissimi posso vedere). Me ne sono accorto per caso, ed è molto difficile da vedere... È rotondeggiante ma con bordi irregolari quasi invisibili..... Lei può capire come mi sento io... Data la mia ipocondria.... Questa cosa può essere collegata al presunto herpes?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza la visione diretta non è possibile rispondere in maniera attendibile, pertanto La invito a rivolgersi al medico curante.

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore spero che dalla foto riesca a capire qualcosa prima che domani vado dal medico. https://www.dropbox.com/s/8yqisqbo5s1bfph/20150326_164357.jpg?dl=0

Se nota bene sopra la basetta c'è quella specie di macchia... Si nota un colore rosato..lieve... Posso stare tranquillo?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
L'immagine non è chiara, si dovrebbe vedere anche sotto la lente per cogliere dei particolari in più.
In ogni caso le linee guida del sito vietano l'invio di foto a fini diagnostici

<<non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici>> in particolare 2.i https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1
La inviterei pertanto a rimuovere l'immagine, se possibile, grazie.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore mi scuso per aver messo una foto, non avevo letto le regole del sito. Mi può dire come eliminarla?

Inoltre volevo dirle che stamattina sono stato dal mio medico, riferendo che è da ieri sera che il fastidio che sentivo in questi giorni sulla parte destra del viso, mi sembra quasi sparito, o meglio, noto molto miglioramento dopo due giorni di pomata. Lui quindi mi ha confermato che era herpes e che l'abbiamo fermata subito dato che non sento più il fastidio di prima. Gli ho inoltre detto che avevo notato quella specie di macchiolina sulla tempia sotto i capelli e lui con sicurezza mi ha detto che faceva parte della "irritazione" causata dall herpes su quella zona di viso.... Per concludere mi ha detto di continuare con la crema per concludere il ciclo di 5 giorni....

Ora sono più tranquillo, la sua opinione qual'è? Grazie mille
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di fronte ad una visita diretta non è corretto commentare a distanza su cose che non si è a conoscenza diretta.
L'unica cosa che posso dirLe è che mi sembra poco comune uno zoster che regredisce solo con applicazione locale di aciclovir in un paio di giorni.
Comunque meglio così.

Buon fine settimana
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore scusi se la disturbo ancora, ma essendo essere umano anche il mio medico magari può aver sbagliato , quindi se come dice lei è strano , cosa può essere allora? Io posso dirle che in un paio di giorni di crema i miei sintomi sono quasi spariti del tutto... Se non fosse herpes, quali alternative ci sono?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Invece che zoster potrebbe essere herpes simplex e la remissione con l'applicazione locale ci sta. L'importante è che stia regredendo del tutto.

Buona serata
[#16]
dopo
Utente
Si dottore pian piano sta passando del tutto. Volevo finire chiedendole un ultima cosa : questo herpes causa anche fastidi agli occhi? Come lacrimazione o leggero dolore oculari e cose del genere? Mi sbaglio? Chiedo questo per tranquillazzarmi riguardo questi sintomi. Grazie ancora e mi scusi
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Nell'herpes zoster oculare i sintomi da Lei riferiti possono associarsi, nell'herpes simplex no.
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore allora penso che il mio medico ha avuto ragione, in quanto oltre a quella parte di viso irritata e arrossata come accade nell herpes zoster, accuso anche quei sintomi agli occhi e mal di testa che si associano allo Zoster..... Sono curioso di vedere se quando sarà passato l 'herpes, spariranno anche gli altri disturbi
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore mi serve gentilmente il suo aiuto. Le avevo detto che dopo dei giorni di crema stava migliorando il presunto herpes sullo zigomo, fino a ieri ho notato veri miglioramenti , ma da ieri sera invece sembra essere tornato come prima, ovvero più arrossato e sento un leggero fastidio.... Io fino a stasera devo continuare il ciclo di zovirax come mi è stato detto dal medico... Poi vedrò com'è la Situazione. Lei cosa ne pensa?

Non essendo nella mia città non posso andare dal mio medico per un po' di giorni... Vorrei che lei mi aiutasse davvero per un altro motivo : ormai è da giorni (guarda caso da quando è iniziato il problema herpes) che ho una specie di mal di testa che va e viene... Se prendo medicine tipiche per il mal di testa mi passa ma poi si ripresenta.... In pratica durante il giorno ci sono momenti in cui sto bene e momenti in cui sento quella specie di mal di testa...che non è dolore ma è sensazione di cerchio alla testa, confusione , quasi giramento di testa.... Come se avessi la cervicale..

Questi disturbi cosa sono? Cervicale? Cefalea? O sono correlati con l'herpes?

Sono molto agitato dottore.. È un continuo pensare a tumore cerebrale..
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea da tumore cerebrale, oltre ad essere severa, non regredisce con i comuni antidolorifici. La Sua sembrerebbe una cefalea di tipo tensivo.

Buona serata
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi tranquillizzato. Invece per il discorso herpes cosa può dirmi dopo aver letto mio ultimo messaggio?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Su questo non è possibile dare un parere attendibile, deve effettuare una visita diretta. senta eventualmente anche un secondo parere.
[#23]
dopo
Utente
Ok dottore lo farò. Ma su base teorica quali sono i disturbi che possono portare all arrossamento dello zigomo? Così per sapere se c'è altro oltre l'herpes. La ringrazio